Tutte le candidature valide sono state esaminate da un comitato di valutatori composto da esperti del mondo dell’economia, della formazione e dell’imprenditoria ticinese. I valutatori hanno selezionato le candidature tenendo conto di diversi criteri, tra i quali il valore dell’idea e la sua scalabilità, il possibile impatto sul territorio, il grado di innovazione, il modello di business e la qualità del team.
Le 20 idee selezionate sono eterogenee e rappresentano i principali settori innovativi tra i quali spiccano le ICT (Information and Communication Technologies), i prodotti di consumo e servizi e il settore delle energie rinnovabili e cleantech. Questa varietà conferma il posizionamento di Boldbrain quale acceleratore orizzontale che non si focalizza su un unico settore di attività bensì sull’innovazione e sulla scalabilità dei progetti. Tra le startup selezionate, 10 stanno seguendo l’iter di incubazione presso il Centro Promozione Start-UP dell’USI.
Queste giovani iniziative imprenditoriali, nei prossimi mesi, svolgeranno il programma di accelerazione seguite da 20 coach professionisti. Saranno sostenute nell’elaborazione dei diversi strumenti che acquisiranno durane i workshop previsti, sui temi della “proposta di valore”, degli aspetti legati alla parte finanziaria e alla proprietà intellettuale, e sugli insegnamenti dati sul come preparare una presentazione efficace del proprio progetto.
L’auspicio degli organizzatori è che queste 20 idee grazie al percorso possano crescere e consolidare il proprio business nel tempo, come è successo per iWin e TicInsect, due tra i vincitori della prima edizione di Boldbrain Startup Challenge.
I nomi delle 20 startup selezionate (in ordine alfabetico) per l’edizione 2019
- Bafunno Mechanics
- Beyond the Gate
- Book’n’order
- Butterfly
- CardioMonitor
- COSMAID
- Eureka Mobility
- Foodbarrio
- LAVATAZZINE A VAPORE
- Local Point
- MANO
- MyLAB
- menu
- ch
- Orchestra
- care
- PhASt
- Qikle
- Smart Pantry
- zevvy
Info: www.boldbrain.ch