Il colore dell’anno 2022 è il Very Peri, eletto dal Pantone Color Institute e destinato a definire le collezioni di molteplici settori, dalla moda fino all’arredamento e al design, settori che per tradizione declinano meglio le tendenze che inevitabilmente ci influenzeranno per un anno intero. Un colore poetico, romantico, positivamente frivolo, irresistibile e non eccessivamente esplorato da moda e design e dunque perfetto per dare spazio assoluto alla nostra creatività e per mixare le nuove proposte con gli arredi di casa, ufficio e qualunque altro spazio necessiti di un nuovo moderno twist.

Per donare un nuovo volto agli interni di casa, possiamo affidarci agli esperti di habitissimo – portale che mette in diretto contatto privati e professionisti qualificati per interventi di interior design, ristrutturazione e riqualificazione edilizia – che suggerisce alcune idee a cui ispirarsi per rinnovare il salotto utilizzando il nuovo colore. Possiamo inserire il Very Peri con un elemento di grande impatto visivo – come un divano – che si faccia notare per la sua tonalità straordinaria e originale, divenendo il protagonista assoluto di un ambiente, oppure, per non stravolgere eccessivamente la casa, puntare su piccoli tocchi di Very Peri per creare giochi cromatici e dare vita a una vera e propria metamorfosi degli spazi: con un vaso, complementi tessili, stampe o accessori dalle nuances Pantone, possiamo rapidamente inserire il colore dell’anno per rinnovare in maniera semplice gli spazi puntando sull’home decor, come con Lap, specchio design Bolzan LAB, la specchiera freestanding girevole, perfetta per dare risalto e importanza agli spazi più intimi della casa, o il pouf della collezione Vine di Turri, designer Frank Jiang, 2019, in tessuto e pelle.

Anche la panca WAM di Bross, parte della collezione ideata da Marco Zito, è perfetta nella sua combinazione tra l’ampia parte imbottita e l’esile struttura metallica, proposta in finitura bronzo spazzolato o laccato nero opaco. L’immagine che ne risulta è un gioco di antitesi e volumi, dove la seduta sembra quasi sospesa e la scocca è perfettamente inserita nei due profili laterali, rivestiti ton sur ton o a contrasto. I tessuti sono poi impreziositi da cuciture a vista che definiscono una piacevole texture superficiale.

Morbida e al tempo stesso scultorea, Colina – Design by Lievore Altherr Molina, 2014 – di Arper è una collezione di poltrone dal profilo elegante e dal design accogliente. Concepita per completare le forme fluide del sistema modulare e componibile di divani Loop – design by Lievore Altherr Molina, 2009, stilizzato nella forma e architettonico nell’effetto, Colina si inserisce perfettamente negli ambienti più diversi: dall’ufficio agli spazi pubblici, fino all’intimità domestica, da sola o in gruppo. Grazie alla versatilità della forma e alle diverse opzioni disponibili, Colina si armonizza con gli elementi architettonici dello spazio e favorisce le conversazioni tra amici e colleghi.

La proposta di MP, azienda storica toscana attiva da oltre 60 anni nel settore delle lavorazioni tessili e specializzata nella produzione di tessuti spalmati e floccati particolarmente apprezzati in ambito di Interior Design, Contract, Nautica, Outdoor e Moda, è la collezione GRIMM, un tessuto spalmato estremamente performante e dall’aspetto inconfondibile che gioca sul contrasto tra effetto lucido e opaco con una leggera “nuvolatura” che gli conferisce un’estetica assolutamente naturale.

Ma il Very Peri contagia con la sua originalità anche le sale da bagno e la cucina. Le ceramiche ARTWORK ITALIAN HERITAGE BY KERASAN, ci propongono 4740 MOLOCO – design Fabrizio Batoni – misterioso totem MOAI di ceramica che nasce come lavabo freestanding, ma che può essere reinterpretato come cache-pot, camino, lampada o complemento d’arredo secondo la logica della multifunzionalità. E ancora GUM di Glass Design, il lavabo da appoggio in Siliconio® dalla forma rigorosa e di piccole dimensioni, per rendere unico un piccolo ambiente bagno. Anche le ceramiche da bagno di Sbordoni di tingono del poetico lilla, come la vasca EVA, in ghisa con interno bianco ed esterno grezzo in primer o personalizzabile nei diversi colori: ispirata alle pure forme classiche, armonica e proporzionata, ha i piedini a forma di zampa di leone con dettagli floreali in finitura argento semilucido; o la collezione Neoclassica, disegnata negli anni ‘30 da Alessandro Sbordoni e ancora oggi prodotta con le stesse caratteristiche, con il lavabo a colonna in stile Decò. Infine, Scarabeo presenta CROSS, la nuova soluzione d’arredo che trasforma la sala da bagno in un luogo affascinante, originale e delicato al tempo stesso. Una base in legno, con elementi che si incrociano raccordati da inserti in ceramica, supportano un top tondo in ceramica su cui possono essere posizionati 14 tipologie di lavabo delle collezioni Scarabeo.Con Atelier Abimis, concept e laboratorio, a chiunque è possibile disegnare la cucina dei propri sogni personalizzandola anche con materiali differenti dall’acciaio. Internazionali per tipologia di prodotto e di mercato di riferimento, ma assolutamente italiane per qualità del processo produttivo, con finiture artigianali che impreziosiscono ogni singolo passaggio, Atelier Abimis propone cucine con ante squadrate che forniscono nel complesso un’immagine pulita e ordinata dei blocchi cucina.