Qual è il rapporto che lega Source al Gruppo A++ e quali sono gli obiettivi strategici che si propone di perseguire?

«Il rapporto tra Source ed il Gruppo A++ è costituito da un filo diretto, in quanto Source è la società che realizza i progetti e le idee generate dal Gruppo A++. Nasce dall’esigenza di garantire ai nostri clienti la realizzazione perfetta, in termini di qualità, tempi e costi, dei progetti di architettura che abbiamo creato con loro e per loro. Le tradizionali imprese di costruzioni presenti sul mercato, diversamente dall’Architetto, non hanno a cuore il progetto, sono impegnati a tenere sotto controllo altri parametri. Source, quale estensione dello Studio di Architettura, iniziò a costruire i primi progetti in Svizzera progettati da A++, oggi dopo 7 anni di vita è una PCMC (Project and Construction Management Company) composta da una cinquantina di Ingegneri ed Architetti e può vantare la realizzazione di svariati progetti per un valore di costruzione di centinaia di milioni di franchi. A livello strategico il futuro di Source sarà orientato nel consolidamento della struttura del team svizzero con l’espansione della struttura nella Svizzera tedesca e quella francese».

Quali sono i Paesi in cui è principalmente presente e quali i più importanti lavori portati a termine?

«Come Gruppo A++, e quindi Source, siamo presenti oltre che in Svizzera in Italia, USA e UAE dove abbiamo come A++ incarichi di progettazione e come Source l’obiettivo diportare a termine la relativa costruzione. La sfida di costruire progetti complessi e di alto standing, in Paesi così diversi tra loro, sta nel comprendere rapidamente le locali tecniche e le logiche di costruzione, farle proprie e governarle al fine di poter creare la perfetta combinazione tra imprese locali ed europee necessaria per una perfetta riuscita del progetto. Esempi di progettazione e costruzione ne abbiamo sparsi in tutto il mondo, dal Kazakistan a Londra, da Panama alla Cina; abbiamo costruito ville di lusso o palazzi residenziali o addirittura torri dove abbiamo messo in luce una capacità di agire trasversalmente da parte di Architetti e Ingegneri con piena soddisfazione da parte nostra e del cliente restando all’interno dei nostri 3 importanti requisiti: qualità, tempi e budget».

Uno dei punti di forza del Gruppo A++ è senza dubbio costituito dalla ricerca della sostenibilità. Che cosa significa concretamente questo concetto nel lavoro portato avanti da Source?

«I nostri protocolli di progettazione seguono ormai da dodici anni le linee guide Minergie e Leed perciò, seppur non banale, l’efficienza energetica è un aspetto che diamo per assunto nella progettazione e nella realizzazione dei nostri progetti. Concretamente cerchiamo di portare la sostenibilità ad un livello superiore concentrandoci su concetti quali l’utilizzo di materiali sostenibili, che abbiano un ciclo di vita sostenibile e non comportino un’eccessiva emissione di CO2 per la loro produzione/trasporto, e lo studio delle caratteristiche del luogo per sfruttare i punti di forza (geotermico, solare, eolico), oppure per proteggerci dai punti di debolezza (eccessivo o limitato irraggiamento solare, eccessiva esposizione ai venti ed agli agenti atmosferici in genere, ecc).

Il gruppo ha all’interno del proprio management un ESG manager che sorveglia tutte le nostre attività portando quotidianamente nuove idee e soluzioni per rendere ogni nostra costruzione in linea con le aspettative ambientali del nostro pianeta».

Quali sono le specifiche competenze di Source che hanno consentito di acquisire in un tempo relativamente breve un così grande prestigio internazionale?

«Passione, impegno e dedizione da parte di uno staff di giovani Ingegneri ed Architetti a cui viene data la responsabilità di gestire progetti complessi all’interno di un ambiente dove i valori umani ed il rispetto reciproco sono sempre al primo posto».