La Location
La location, caratteristica fondamentale e primaria nella scelta di un immobile, è assolutamente privilegiata per vari motivi. Innanzitutto per la tranquillità e la presenza di verde: situato nel quartiere di Arasio, il terreno è caratterizzato da una strada di accesso a fondo cieco, un bellissimo parco giochi sul retro, una collina verde con divieto di edificazione da una parte, un declivio piantumato appartenente alla residenza stessa dall’altra, elementi che fungono da cornici idilliache per quest’angolo di paradiso a vocazione unicamente residenziale ed ideale per famiglie.
Non da meno sono i vantaggi della posizione rispetto ai principali servizi e vie di comunicazione. Nel raggio di pochi minuti troviamo infatti fermate mezzi pubblici, negozi, ristoranti, bar, hotel, scuola dell’infanzia e scuola elementare, municipio, posta, scuole di rinomanza internazionale come TASIS (per studenti dai 4 ai 18 anni), Franklin University (studi universitari), prestigiosi Hotel 5 stelle con i migliori servizi SPA e Wellness. In circa 10 minuti si possono raggiungere stazione ferroviaria ed aeroporto di Lugano-Agno. Anche gli accessi all’autostrada Nord e Sud ed ai centri commerciali del Pian Scairolo sono raggiungibili in soli 6 minuti grazie ad una strada riservata esclusivamente ai residenti di Collina d’Oro, che consente di evitare il traffico urbano.
Le tecnologie
A questi privilegi della location ne abbiamo aggiunti altri, selezionando le tecnologie più avanzate in diversi settori ed integrandone gli elementi in maniera sinergica. Il primo elemento è la produzione di energia solare. L’area in cui si situa la residenza ha un soleggiamento tra i più elevati di tutta la Svizzera ed un’esposizione in pieno sud. Per questi motivi è previsto un ampio utilizzo dell’energia solare, gratuita e pulita, a favore degli utenti dell’edificio. Il secondo importante elemento tecnologico utilizzato è la pompa di calore a sonde geotermiche, con il grado di resa/prestazione energetica migliore che esista al momento sul mercato (in media 4.5 : 1). Il terzo elemento fondamentale è l’integrazione nel circuito energetico di un sistema di accumulazione di ultima generazione del tipo Tesla Powerwall, in grado di conservare l’energia elettrica raccolta dai pannelli non utilizzata e metterla a disposizione quando non c’è irraggiamento solare.
La visione a lungo termine include anche l’utilizzo di mobilità urbana pulita e sostenibile: per questo motivo abbiamo previsto di serie, per ogni utente e con contatore separato, una presa per caricare veicoli elettrici di 380 V, che permetterà di fornire una percorrenza di ca. 55 km per ogni ora di ricarica (per automobili elettriche ad alta performance tipo Tesla).
Non da ultimo, all’interno del “pacchetto tecnologico” della Residenza Optima, abbiamo selezionato con cura un sistema di domotica intuitivo e modulare, in collaborazione con una ditta svizzera che ha brevettato un sistema “agile” e dinamico, che a differenza di altri garantisce una maggiore flessibilità, minor costo ma soprattutto una struttura agile che non faccia “invecchiare” la tecnologia nel tempo e permetta continui aggiornamenti. Questo sistema inoltre consente di monitorare ed intervenire sui consumi in tempo reale, individuando gli sprechi. Sequenze e scenari programmati e personalizzabili consentiranno un notevole risparmio di tempo ed eviteranno spiacevoli dimenticanze, permettendo di controllare con un semplice click impianto di allarme, chiusura di serramenti, modulazione temperatura e luminosità dei locali, controllo del fumo/aria, e molto altro ancora.
L’integrazione intelligente di questi sistemi si traduce in notevoli vantaggi per gli utenti: un risparmio fino al 75% rispetto ai costi dei sistemi energetici tradizionali, un azzeramento dei rumori (la pompa di calore geotermica è assolutamente silenziosa), aria pulita grazie all’assenza di fumo e di odori emessi da idrocarburi. In sintesi: energia pulita a basso costo generata da sistemi che necessitano poca manutenzione ed hanno una durata di vita di molto superiore alla media.
Il Progetto
L’immobile si articola su 3 livelli e comprende 5 sole unità abitative con superfici da 135 a 250 m2: 2 appartamenti di 4 1/2 locali, 2 appartamenti di 3 1/2 locali ed un vero attico di 7 1/2 locali con grande roof garden e piscina sul tetto.
La scelte architettoniche sono state studiate in base ai feedback del mercato raccolti in 25 anni di esperienza e tradotti nella soddisfazione di bisogni e desideri dell’utente finale: grandi terrazze, lavanderia al piano, giardini pianeggianti al pianterreno, spazi cucina-soggiorno concepiti come open space ma facilmente separabili se richiesto, condominio a misura d’uomo. Inoltre esiste una grande possibilità di personalizzazione delle finiture, che già da capitolato sono previste di ottima qualità, e fornite da affermate ditte ticinesi; show room attrezzati di un’area specialmente dedicata alle nostre iniziative permetteranno agli interessati di “toccare con mano” le nostre proposte ed essere consigliati da professionisti del settore.
In sintesi, Residenza Optima è un investimento immobiliare di qualità e con una visione a lungo termine in cui i concetti di sostenibilità (area verde, aria pulita, rispetto dell’ambiente, efficienza energetica e di costo), tecnologia (integrazione intelligente dei sistemi, modularità/flessibilità) e qualità (scelta materiali, taglio degli spazi e funzionalità architettonica) si uniscono armonicamente, permettendo all’utente finale di approfittare già oggi dei vantaggi delle nuove tendenze di un futuro ormai prossimo.
Maggiori informazioni riguardo al progetto su www.optima-residence.ch
Schemi: vedere immagini allegate
Riferimenti azienda e loghi: allegati