Come MG Immobiliare ben sa, un segmento importante del mercato immobiliare ticinese è rappresentato dalle abitazioni di lusso. Con quali principali caratteristiche si presenta attualmente?
«Il segmento immobiliare di lusso a Lugano è evoluto nel tempo ed oggi si distingue per diverse caratteristiche fondamentali, quali location privilegiata, architettura, design e servizi esclusivi oltre che per la sostenibilità. Le proprietà di lusso sono spesso situate in posizioni strategiche che garantiscono privacy, tranquillità e accesso a servizi esclusivi. Si caratterizzano inoltre per un’architettura moderna, sofisticata e con un design che integra elementi naturali e tecnologie all’avanguardia. Naturalmente sono per lo più inclusi servizi su misura come piscine, spa, palestra e giardini paesaggistici e sistemi di domotica avanzata. Anche la sicurezza è una priorità, con sistemi di sorveglianza di ultima generazione e accesso controllato, cosi come la crescente attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica, essendo dotati di impianti e tecnologie per la riduzione dei consumi energetici».
Come è andato evolvendo nel corso degli anni il concetto di lusso, in riferimento alla richiesta di ville, attici e residenze di pregio?
«Oggi, il lusso non è più soltanto sinonimo di opulenza o dimensioni imponenti, ma si concentra sempre più sulla personalizzazione e sull’unicità delle proprietà. Gli acquirenti cercano residenze che rispecchino il loro stile di vita e che possano essere personalizzate in base alle loro esigenze specifiche. La domotica e le tecnologie intelligenti sono diventate un aspetto fondamentale del lusso moderno. Le case di lusso sono sempre più spesso dotate di spazi verdi, tecnologie eco-compatibili e aree dedicate al relax e alla salute. Non si tratta solo di possedere una casa di prestigio, ma di vivere in un ambiente che offra un’esperienza completa di comfort, bellezza e qualità della vita per tutta la famiglia».
Quali sono, a livello internazionale, i più interessati acquirenti di oggetti immobiliari di lusso?
«Lugano ha sempre attratto una clientela da tutto il mondo ed oggi può giocarsi le sue carte per attrarre i clienti privati e facoltosi in uscita da Londra. L’abolizione nel Regno Unito del regime “Resident Non Domiciled”, che diventerà operativo ad aprile 2025, rappresenta una grande occasione per Lugano per offrire un insieme di servizi importanti agli oltre 45.000 clienti privati che vivono nel Regno Unito con un patrimonio di oltre 2 milioni di sterline: sicurezza, alti servizi, paesaggi meravigliosi e sole, scuole di altro profilo ed una fiscalità adeguata ad un alto tenore e qualità di vita.
Sono particolarmente lieto che la citta di Lugano abbia pensato di elaborare una strategia di marketing per sfruttare questo importante cambiamento, cercando di anticipare la concorrenza di altre nazioni.
I nostri argomenti, veri e concreti potranno incrementare l’arrivo di questi nuovi contribuenti che possono essere un fattore di crescita economica molto importante per Lugano e il Cantone. In questo modo, anche il settore immobiliare ne ricaverebbe un positivo effetto, come stimolo per nuove edificazioni, ristrutturazioni di qualità all’insegna del bello e soprattutto dell’efficiente, capace di soddisfare le qualificate esigente di questi interessanti clienti».
Un elemento entrato decisamente a far parte della dotazione irrinunciabile di una abitazione di lusso è la sua totale corrispondenza a criteri di sostenibilità. Che cosa significa concretamente essere una residenza “sostenibile”?
«La sostenibilità è diventata un criterio essenziale, influenzando non solo la scelta dei materiali e delle tecnologie impiegate, ma anche il modo in cui le abitazioni sono progettate e vissute. Una residenza “sostenibile” si distingue per Efficienza Energetica: è progettato per minimizzare il consumo energetico attraverso l’uso di impianti ad alta efficienza, come sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo, pannelli solari, pompe di calore e finestre a isolamento termico. Queste abitazioni puntano a ottenere certificazioni energetiche di alto livello, come Minergie o CECE A, prevedono l’installazione di elettrodomestici a basso consumo idrico e sono spesso integrate nel paesaggio in modo armonioso, rispettando l’ambiente circostante. La sostenibilità riguarda anche il benessere delle persone che vivono nella casa. L’uso di materiali naturali e l’attenzione alla qualità dell’aria interna, combinati con spazi progettati per il comfort e la salute, contribuiscono a creare un ambiente abitativo sano e piacevole».
In base alla sua pluriennale conoscenza del mercato immobiliare ticinese quale ritiene possa esse l’evoluzione futura del segmento del lusso riferito alle forme e ai modi dell’abitare?
«Il futuro del lusso e dell’efficienza sarà fortemente influenzato dalle innovazioni tecnologiche. Le case diventeranno sempre più “intelligenti”, con l’integrazione di sistemi di domotica avanzata che gestiranno ogni aspetto della vita domestica. La flessibilità degli spazi abitativi con la possibilità di riconfigurare gli spazi per creare uffici domestici o aree per il tempo libero, il design degli interni sarà sempre più orientato alla creazione di ambienti multifunzionali e personalizzati.
La sostenibilità in futuro diventerà uno standard irrinunciabile per tutte le nuove costruzioni, e saranno valorizzate anche per i benefici economici a lungo termine, come la riduzione dei costi energetici e l’aumento del valore dell’immobile nel tempo. Benessere, qualità della vita, salute continueranno a essere una priorità, insieme a esclusività e privacy.
Questi trend indicano un mercato in continua evoluzione, dove l’innovazione, la sostenibilità, la pace sociale e l’attenzione al benessere personale diventeranno sempre più centrali nell’offerta immobiliare di lusso In quest’ottica, un significativo esempio è rappresentato dalla prossima edificazione di una residenza di lusso a Montagnola-Gentilino.
La Residenza Golden Hill, sarà composta da soli 5 appartamenti, 2 al piano terra con giardino privato e 2 al 1° piano oltre all’attico che prenderà tutto il piano. Tutti hanno grandi terrazzi panoramici e godono di un soleggiamento ideale e tanta privacy. Anche le superfici sono generose, disponendo di ampi locali e oltre 200 mq di superficie. La Residenza Golden Hill è dotata di impiantistica e tecnologia che la renderanno moderna e sostenibile, tutti elementi utili nell’incremento del valore del bene nel tempo ed in caso di una sua futura rivendita. Disporrà di impianto di riscaldamento e di raffrescamento, alimentato con sonde geotermiche ad alto rendimento, bassi costi di gestione, sistema ecologico. Sarà dotata di impianto di ventilazione meccanica con recupero del calore e impianto di domotica».
MG FIDUCIARIA IMMOBILIARE SAGL
Via Pessina 9
CH-6900 Lugano
+41 (0) 91 921 42 58
info@mgimmobiliare.ch
www.mgimmobiliare.it