«Da MG Immobiliare sappiamo bene che il mercato immobiliare ticinese, attraverso la sua crescita costante, ha avuto un impatto profondo sulla struttura del nostro territorio. Le sfide economiche e la necessità di preservare il nostro paesaggio rendono la pianificazione territoriale una questione di primaria importanza. Vanno considerate le difficoltà e l’impatto che tutto ciò avrà sulla qualità del territorio, sulle scelte soprattutto politiche di sviluppo del nostro Cantone».
Un mercato immobiliare in costante evoluzione, tra sfide economiche e sociali, come lo interpreta?
«Nel corso degli ultimi ventianni, il settore edilizio ha vissuto un’espansione importante, con una domanda costante e in alcuni periodi molto elevata soprattuto di spazi residenziali. Le città più grandi come Lugano, Locarno, Mendrisio e Bellinzona sono state al centro di un aumento significativo nella costruzione di nuovi edifici, che ha portato a una trasformazione del paesaggio urbano con nuove necessità di servizi primari. L’arrivo di nuovi investimenti e l’incremento della domanda di immobili ha stimolato il settore. Tuttavia, le difficoltà legate alla scarsità di terreni edificabili e all’aumento dei costi di costruzione hanno iniziato a presentarsi come ostacoli. Le normative più severe in materia di sostenibilità e efficienza energetica, la grande burocrazia, i lunghi e dispendiosi ricorsi, oltre ai tempi sempre piu’ lunghi nel rilascio di concessione edilizia, creano un quadro complesso per chi opera nel settore edilizio.
La crescita del settore edilizio del Ticino si scontra anche con diverse problematiche economiche e sociali. L’aumento dei costi delle materie prime, le difficoltà nel reperire la manodopera specializzata, l’incertezza geopolitica hanno complicato la realizzazione di nuovi progetti. Al contempo, il mercato immobiliare ha subito un modesto aumento dei prezzi che ha reso sempre più difficile l’accesso alla casa soprattutto per le giovani famiglie. In questo scenario, constatiamo la priorità di costruire case accessibili ed efficienti per il settore privato».
Impatto sul territorio: la tutela del paesaggio luganese
«Secondo la mia trentennale esperienza, uno degli aspetti più significativi di questa espansione edilizia riguarda la trasformazione del territorio. A Lugano ed in Ticino, dove il paesaggio naturale è una delle risorse più preziose, la crescita urbana ha portato alla necessità di una pianificazione territoriale attenta e consapevole. La pianificazione territoriale deve trovare un equilibrio tra la necessità di espandere le aree residenziali e il dover preservare i paesaggi naturali e le zone ecologicamente sensibili. Sapendo anche considerare le necessità dei bisogni primari delle famiglie, quali la buona accessibilità ai trasporti, ai servizi, alle scuole ecc».
Le prospettive del settore e le soluzioni sostenibili
«Ne abbiamo parlato, recentissimamente, in diversi convegni del settore: guardando al futuro, il mercato immobiliare del Ticino è destinato a evolversi verso una maggiore sostenibilità e adattabilità. La domanda di edifici più ecologici, energeticamente efficienti e in grado di rispondere alle nuove esigenze ambientali sarà sempre più forte. Le sfide economiche e territoriali, però, richiedono un approccio più integrato, che tenga conto non solo delle dinamiche di mercato, ma anche delle necessità del territorio e della qualità della vita dei residenti. La pianificazione territoriale dovrà dunque concentrarsi su soluzioni che permettano di bilanciare la crescita urbana con la tutela del paesaggio.
Da osservatore attento e operatore da tanti anni nel settore immobiliare, penso che il futuro del mercato immobiliare ticinese dipenderà dalla capacità di evolvere in modo responsabile, adattandosi a un contesto economico che cambia velocemente e rispondendo alla crescente domanda di sostenibilità e alle richieste dei nuovi residenti che hanno esigenze e visioni che anche la politica deve percepire anticipatamente. L’equilibrio tra crescita e tutela del territorio sarà la vera sfida del futuro».
Cosa rende MG Immobiliare la scelta ideale per chi cerca un immobile di lusso?
«MG Immobiliare si distingue come leader di mercato grazie alla nostra esperienza consolidata e alla capacità di offrire soluzioni immobiliari esclusive, pensate per soddisfare le aspettative più elevate. Non siamo solo un intermediario nel settore, ma un partner fidato che attraverso l’attenta analisi, la ricerca e lo studio delle continue tendenze abitative, offre con la consulenza, un supporto e un’assistenza continua in ogni fase del processo di acquisto.
Memori di quanto esposto sopra, selezioniamo le proprietà in base alle tendenze del momento, tenendo conto di fattori come l’economicità e la sostenibilità, per garantire scelte intelligenti e di valore. Un esempio perfetto ed attuale è la Residenza Golden Hill a Collina d’Oro, una proprietà di soli 5 appartamenti che combina lusso e innovazione, con soluzione tecnologiche all’avanguardia, cosi come alcune ville e appartamenti che oltre alle alte tecnologie offrono un nuovo modo di abitare con stile contemporaneo in cui tutto è stato pensato per il confort, la tranquillità ed il benessere della famiglia. Con il nostro approccio personalizzato, ascoltiamo attentamente ogni cliente e li guidiamo in ogni passo dell’acquisto, assicurando un investimento sicuro e appagante».