In Ticino e in Svizzera rivestite un ruolo di preminenza nel settore della valutazione immobiliare. Ma la vostra competenze si estende ora anche all’intero settore immobiliare…
«Anno dopo anno abbiamo acquisito esperienza e credibilità nei due settori delle valutazioni immobiliari e nel research, con una pubblicazione annuale del (ProperTI Market Study) che è diventata un punto di riferimento consolidato per ciò che riguarda la conoscenza del mercato immobiliare ticinese. La nostra scelta è stata dunque quella di mettere questo straordinario patrimonio di informazioni e competenze a sostegno dell’economia immobiliare in genere, supportando investitori istituzionali e privati nella gestione fiduciaria di progetti e investimenti, elaborando dapprima rapporti strategici secondo SIA 112 e, offrendo consulenza strategica per patrimoni immobiliari secondo SIA 469 e indici economici secondo la d-0213».
In quali altri ambiti si esplica questa vostra attività consulenziale?
«In generale, collaboriamo con istituzionali e grandi investitori privati così come forniamo consulenza immobiliare per l’aumento della concorrenzialità attraverso la gestione strategica di portafogli immobiliari aziendali (CREM). Ma diamo supporto anche alla mano pubblica nella gestione portafoglio (PREM) incluso presentazioni alle commissioni e nei consigli comunali. Non da ultimo, procediamo ai calcoli di plusvalore per i comuni nell’ottica della legge sulla pianificazione del territorio».
Intervenite direttamente anche nella compravendita di immobili?
«Direi più propriamente che offriamo, nella nostra veste di economisti immobiliari una consulenza ad investitori istituzionali per valutare correttamente flussi di cassa e rendimenti su capitale proprio relativamente a progetti su terreni da acquisire o immobili a reddito da comprare e ristrutturare. Ciò ci porta naturalmente a lavorare a fianco della nostra clientela nell’acquisizione e dismissione di patrimoni immobiliari e nella ricerca di stabili di valore che possano essere destinati a target diversi di popolazione. Cerchiamo per i nostri clienti oggetti in vendita come oggetti a reddito, logistici, artigianali, commerciali, alberghi e centri commercial. In un mercato immobiliare come quello ticinesi dove i ruoli sono spesso sovrapposti, possiamo rivendicare una specifica competenza maturata in anni di studi, analisi ed elaborazione di informazioni economiche e finanziarie».
A proposito di studi, avete appena pubblicato il vostro rapporto annuale…
«Nell’elaborazione dei rapporti di valutazioni e consulenze immobiliari, un elemento fondamentale è la disponibilità di dati da poter comparare: affitti, prezzi di vendita, rendimenti netti iniziali ecc. Impegnato nella raccolta ed elaborazione sistematica di dati immobiliari, l’attività del nostro apposito reparto ha così trovato sintesi ed espressione nel “ProperTI Market Study”, primo studio di mercato prodotto in Ticino e focalizzato sul Canton Ticino, che propone una fotografia del mercato immobiliare di facile consultazione, con il preciso obiettivo di supportare l’attività dei professionisti del settore con dati aggiornati ed affidabili».
Siete anche presenti in modo significativo nel campo della formazione…
«Quello dell’insegnamento è un impegno che ritengo particolarmente gratificante. Insegno nelle principali scuole cantonali nella materia della valutazione immobiliare come la SUPSI nella formazione di base per il certificato CAS valutazioni. Dal 2017 sono inoltre responsabile del corso CAS Real Estate Valuation presso la SUP a San Gallo, insegno come docente per alcuni corsi CAS di postformazione presso la SUPSI nonché presso il MAS Real estate Management San Gallo».
BRÜLHART & PARTNERS SA
Via la Piana 12
CH-6988 Ponte Tresa
Tel. +41 91 606 63 60-61
Via Vanoni 4
CH-6900 Lugano
Tel. +41 91 922 52 02