La Versilia oggi è avanguardia di un turismo di élite, di una mondanità che conserva i suoi splendori originali. Il mercato immobiliare della Versilia ha iniziato il 2022 con un buon passo e, almeno stando a quanto emerge dai primi rilievi sembra ulteriormente accelerare per approdare a un’estate votata al rialzo. Che si tratti di un effetto Covid o meno, una cosa è certa: le compravendite continuano a crescere e, in esse, le seconde case dimostrano di poter conseguire un trend sempre più dinamico. E così, da Viareggio a Forte dei Marmi e a Pietrasanta, il momento non sembra essere mai stato così propizio per realizzare un buon investimento immobiliare nelle seconde case della zona. Dal 2017 in poi il mercato della Versilia (sia per quanto concerne la nicchia delle ville più prestigiose, che quello della generalità delle seconde case) ha ripreso a correre. E, si intende, lo ha fatto anche con una buona diversificazione degli investitori, nazionali e internazionali, a ribadire l’elevata attrattività di questo territorio.
Quali sono le ragioni che spingono clienti internazionali, e in particolare svizzeri, ad acquistare una villa o una residenza di lusso in Versilia?
«Le ragioni che spingono i clienti internazionali, e in particolare Svizzeri, ad acquistare una villa o una residenza di lusso in Versilia, sono dovute al fatto che è una delle mete balneari e turistiche più richieste in Italia, grazie anche al fatto di trovarsi in una delle regioni, se non la regione, più apprezzate d’Italia, come la Toscana. La Versilia infatti ha un’ottima posizione geografica, in quanto è facilmente raggiungibile sia in aereo, visto la presenza dell’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa, distante solo 30 minuti di auto, sia in treno; inoltre dalla Versilia si possono raggiungere comodamente altre località di interesse storico culturale come Pisa, Lucca e Firenze. La Versilia è molto richiesta anche per la sua conformazione geografica e climatica unica nel suo genere, in quanto si trova raccolta tra la costa e la catena delle meravigliose Alpi Apuane da cui viene ricavato il marmo più prestigioso e famoso al mondo; e proprio per la sua conformazione è adatta sia agli amanti del mare, dove possono trovare 20 km di costa con stabilimenti balneari attrezzati che offrono numerosi servizi ai propri clienti, facendogli vivere una vacanza da sogno in totale relax; sia per gli amanti della montagna, dove si possono trovare numerosi percorsi di trekking immersi nella natura; e, ancora, è facile organizzare gite presso la cave di marmo, come quella da cui provenivano i blocchi dai quali Michelangelo ha ricavato alcune delle sue più famose sculture. Numerose sono anche le pinete, dove si concentrano molte attività ricreative come maneggi, campi da tennis, campi da golf, piste ciclabili, spazi per picnic, ecc.
La Versilia inoltre è cultura e ogni anno ospita durante il periodo estivo il Festival Puccini dedicato al famoso compositore Giacomo Puccini o La Versiliana Festival, che si svolge nel Parco della Versiliana, dove soggiornò anche Gabriele Dannunzio, e dove si può assistere a dibattitti di cultura, politica e attualità con ospiti nazionali e internazionali. Per non parlare del Carnevale di Viareggio, amato e conosciuto in tutto il mondo. La Versilia è famosa anche per la sua vita notturna, con numerose discoteche come la Capannina, il Twiga e molte altre ancora, per le feste in spiaggia ed i pub lungo la costa, dove potersi divertire fino a tarda notte. In Versilia è quindi possibile abbinare serate di divertimento con altre all’insegna del pieno relax. Anche gli amanti dello shopping, non rimarranno delusi, perché potranno fare acquisti in totale tranquillità tra le più famose boutique di alta moda presenti. La Versilia per queste caratteristiche e per molte altre ancora è frequentata da molti personaggi famosi, come industriali, imprenditori, politici, calciatori, ecc. Insomma, chi viene in Versilia se ne innamora così tanto da non poter fare a meno che comprarci casa».
Con quali principali caratteristiche si presentano gli immobili che proponete in Versilia?
«Le principali caratteristiche degli immobili che proponiamo in Versilia, sono molteplici, in quanto disponiamo sia di ville storiche che di nuova costruzione, quindi moderne, dotate dei maggiori confort e tecnologie all’avanguardia, con un occhio di riguardo all’ambiente, facendo attenzione al risparmio energetico, in modo così da soddisfare anche il cliente più esigente. Disponiamo oltre che di ville con giardino e piscina, di attici con splendide terrazze panoramiche da cui poter ammirare il panorama e godere in totale relax, tramonti meravigliosi che la natura ci offre, magari sorseggiando un cocktail immersi nella Jacuzzi. Per ultimo, ma non per questo di minor pregio, anzi, disponiamo anche di appartamenti, anch’essi molto confortevoli che sicuramente sono in grado di soddisfare le richieste pervenuteci. Caratteristica che accomuna queste varie tipologie di case, è sicuramente la privacy ed il confort».
In base alla vostra specifica esperienza quali suggerimenti vi sentite di dare a chi intende acquistare una villa in Versilia?
«Non è semplice dare una risposta. Infatti mi verrebbe da dire che dipende da almeno un paio di fattori principali come:
- La tipologia di immobile a cui si è interessati: ciò è molto importante perché in Versilia si possono trovare ville d’epoca, ville in stile Liberty e ville moderne, con ampi giardini e piscine, ma non mancano anche attici con terrazze panoramiche ed appartamenti.
- Lo stile di vita che si vuol condurre: infatti la fascia costiera ha molteplici vantaggi, è la più “caotica” ma è anche il cuore della Versilia; mentre per gli amanti della natura e della tranquillità, è opportuno valutare investimenti nell’entroterra versiliese o sulla prima collina, zone molto apprezzate perché immerse nella natura.
Un ultimo aspetto molto importante è anche il budget che si intende destinare all’acquisto della casa, perché ci permette di poter individuare la tipologia di immobile e la zona di riferimento: più ci avviciniamo al mare i prezzi tendono a salire, in particolare sulla zona di Marina di Pietrasanta e soprattutto a Forte dei Marmi, mentre rimangono più contenuti nella zona di Lido di Camaiore e Viareggio dove si possono acquistare ugualmente case di alto prestigio. Il consiglio che ci permettiamo di dare è comunque quello che ci perviene da chi ha già acquistato una casa in Versilia: e cioè che non pentirete della scelta fatta».
ARTPROJEKT SA
Via San Salvatore 2
6900 Paradiso – Lugano
+41 (0) 919220603
www.artprojekt.ch