Lugano si conferma epicentro del panorama elvetico della gastronomia, anche quando si parla di pizza di qualità. La città ticinese vanta ben tre locali tra le prime dieci posizioni della prestigiosa guida 50 Top Pizza, con Acqua e Farina a conquistare la vetta della classifica delle migliori pizzerie indipendenti della Svizzera per il 2025. Un riconoscimento che sottolinea l’alto livello raggiunto dalla gastronomia locale nel settore.
Dal 19 al 25 maggio, la Svizzera sarà animata dalla prima edizione della Pizza Week Switzerland Edition 2025. L’evento, organizzato in collaborazione con Maistà, vedrà protagoniste le migliori 22 pizzerie del Paese, tra cui le 16 pizzerie indipendenti selezionate da 50 Top Pizza e le 4 catene artigianali presenti sul territorio nazionale. Questa iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alla presentazione della guida 50 Top Pizza Europa 2025, in programma a Madrid il prossimo 4 giugno.
La Pizza Week offrirà un ricco calendario di appuntamenti ed eventi distribuiti su tutto il territorio svizzero, da Zurigo a Ginevra, passando per Bellinzona e, naturalmente, Lugano. Maestri pizzaioli, chef, produttori e appassionati si incontreranno all’insegna della qualità e della condivisione, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il movimento della pizza in Svizzera.
L’evento di presentazione del programma è andato in scena a Palazzo Mantegazza di Lugano Paradiso – proprio sul lungolago -, a testimonianza del ruolo centrale della città nell’ambito della pizza di eccellenza. “Una selezione speciale per la Svizzera – hanno dichiarato i curatori di 50 Top Pizza Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – per celebrare un movimento che contiamo possa crescere ancora nei prossimi anni. Ringraziamo l’azienda Maistà, partner dell’iniziativa che, come tutti i nostri partner, consente agli ispettori di prendere le decisioni in piena autonomia”.
Oltre al primato di Acqua e Farina, Lugano può vantare la presenza di altre due pizzerie nella top ten elvetica: Elvezia 31 e Pizzeria Verace, confermando la vivacità e la qualità dell’offerta gastronomica locale.
A questo link è possibile consultare il programma completo del Pizza Week Switzerland Edition 2025: https://www.50toppizza.it/pizza-week-switzerland-edition-2025/
Le migliori pizzerie indipendenti della Svizzera 2025
Ecco qui le prime 16 classificate:
- Acqua e Farina – Lugano
- ARCADE – Zurigo
- ArteChiara – Dietikon
- Con Gusto – Zurigo
- da PONE – Zurigo
- Elvezia 31 – Lugano
- Kytaly – Ginevra
- Maccarò – Marin-Epagnier
- Margherì – Zurigo
- NA081 – Zurigo
- Ninni – Aarau
- Nocino Pizzeria – Lancy
- Più – Zurigo
- Pizzeria Ciro – Ginevra
- Pizzeria Verace – Lugano
- San Gennaro – Zurigo
Dunque il Canton Ticino, regione da sempre rinomata in tutta la Svizzera per l’altissimo livello della sua cucina e dei suoi ristoranti, non delude neanche quando il piatto forte è la regina del mangiar bene e sano: la pizza!