Fortunati coloro che hanno la possibilità di provare questa magia coccolati dalla piacevolezza degli ambienti del Design Resort Bergwelt a Grindelwald, una perla immersa nelle Alpi dell’Oberland Bernese. La montagna con tutte le possibilità che offre d’estate e d’inverno per gli amanti di tutti gli sport alpini, anche di quelli un po’ meno faticosi come le attività offerte dalla SPA, induce a fine giornata ad un certo languorino e dunque a rilassarsi per accogliere le piacevolezze gastronomiche che l’Hotel Bergwelt Grindelwald offre ai propri ospiti.

È una bella sensazione sentirsi come in casa di amici che ti hanno invitato a cena. La cordialità, il senso di amicizia, l’atmosfera calda invogliano a sedersi a tavola dopo il sorridente invito dello chef. Urs Niklaus Gschwend è l’executive chef del Design Resort Bergwelt a Grindelwald. La sua quasi quarantennale esperienza in cucina, svolta in prestigiosi alberghi come: Grand Hotel Les Trois Rois a Basilea; Leonard’s Le Grand Bellevue a Gstaad, dove ha ottenuta la stella Michelin; Hotel Lenkerhof a Lenk; Ristorante Aphrodite dell’Hotel Giardino ad Ascona, esperienze che lo hanno premiato con numerosi riconoscimenti.

La cucina di Urs si esprime nella raffinatezza ma anche concretezza dei suoi piatti che traggono ispirazione direttamente dai più rinomati prodotti locali, la maggior parte dei quali cucina alla griglia nel ristorante BG’s Grill. A questo punto sono necessari alcuni esempi: il profumato Steak di SalmoneSwiss Alpine; il succoso Petto di Pollo Alpstein; l’indimenticabile Pancia del maiale alla “Teriyaki”; il Rack d’Agnello irlandese; la tenera Cotoletta Simmental; il maestoso e succulento Château Briand. Chi poi vuole esagerare e gustare il fiore all’occhiello del BG’s Grill, può affrontare la grigliata mista “Surf & Turf” ovvero 600 grammi di passione!

Lo chef strizza l’occhio anche ai bambini che amano la cosiddetta cucina “easy”, che però viene preparata con tutti i crismi dell’alta gastronomia, come le casarecce con la scelta di vari sughi; Fish & Chips; Chicken Nuggetts. Non vengono assolutamente dimenticati i vegetariani che hanno la possibilità di una scelta gourmet; da un equilibrato e straordinario Gazpacho; le perfette melanzane grigliate servite con curry e mango; l’originale carciofo con chanterelles, siero di latte e crescione, ecc.

In sostanza l’ordinario si trasforma in straordinario! L’accompagnamento dei piatti con i vini non è un’impresa difficile, sia per la bravura del personale di servizio, sia per una carta non chilometrica ma con etichette di grande qualità.

Ma una chicca, per chi desidera cenare e sentire tutta la “svizzerità” è rappresentata dal più tradizionale ristorante “Pinta”, che si trova nel cuore del paese, a pochi passi dall’Hotel al quale appartiene. Si tratta del più antico e caratteristico locale di Grindelwald, risale al 1843 e dove in una calda atmosfera si possono gustare piatti della più autentica cucina svizzera: affettati e formaggi regionali: Rösti con Blümli’s alpkäse, panna acida e uova fritte; älplermagronen con apfelmuss e cipolle arrosto; Cordon Bleu con formaggio dell’alpe e prosciutto del contadino; Entrecôte di cervo con Spätzli, cavolo rosso e marroni; Fondue con diverse combinazioni di formaggi, che la sera si possono gustare anche nella bella stagione, dato che Grindelwald si trova a 1000 metri s.l.m. Va da sé che la migliore produzione vinicola svizzera è presente per armonizzare l’accompagnamento con i piatti della tradizione.

Bergwelt Grindelwald Alpine Design Resort

Bergwelt 4
3818 Grindelwald
Switzerland
Tel. +41 (0) 33 854.85.85
www.bergwelt-grindelwald.com