Arrivando al Lenkerhof di Lenk, a sud della Simmental, a 1068 metri di altitidine e a quattro ore di auto da Lugano, si è attorniati dallo spettacolo che offre la natura con il Wildstrubel, che si trova a cavallo tra il Canton Vallese ed il Canton Berna.

L’Hotel 5 stelle Superior Lenkerhof, definito un “Gourmet Spa Resort” è sicuramente tra i più eleganti della Svizzera, ma anche tra i più rilassanti: da subito ci si accorge che il personale è presente ma con discrezione, per accontentare ogni richiesta. La hall è moderna, gli arredi sono eleganti e contemporanei, un ampio camino domina la lounge, le ampie vetrate permettono di usufruire di una luce naturale in cui si riflettono le montagne circostanti.

I signori Heike Schmidt e Jan Stiller, proprietari dell’hotel, si presentano con un sorriso e si percepisce subito la passione che li guida nel loro lavoro. Jan Stiller è cresciuto a Lenk, più precisamente sul Bühlberg, nel corso della sua formazione nel settore dell’ospitalità e attraverso diversi incarichi in hotel esclusivi nell’Oberland bernese e a Zurigo, ha avuto modo di conoscere la sua compagna Heike Schmidt, che è cresciuta nel sud della Germania ma ha compiuto gli studi in economia aziendale in Svizzera e ha fatto esperienze in eccellenti hotel nelle regioni di Zurigo e Lucerna. La loro visione comune nella conduzione dell’hotel si basa sulla comunicazione aperta e leale, sulla flessibilità e sul lavoro di squadra, che traspare nel servizio del personale attento e puntuale.

La storia dell’albergo inizia 350 anni fa con uno stabilimento balneare e una sorgente solforosa, che già veniva utilizzata come antinfiammatoria sulle mucose respiratorie, con effetti benefici sul sistema immunitario. Si trattava del primo hotel termale, allora chiamato Bad Lenk.

In anni recenti è stato implementata l’area benessere di 2.000 m2 “7sources beauty & spa”, con varie saune (finlandese, all’olio di pietra e biologica), una piscina interna ed esterna a 34° che offre una splendida vista panoramica, con adiacenti e affacciati sul giardino fiorito un’area Technogym e un padiglione per il fitness. Che dire, si tratta di un vero paradiso per ritemprare il corpo e lo spirito.
L’Hotel è membro dei Relais & Châteaux e attribuisce grande importanza alla sostenibilità: infatti, è certificato ISO 14001 ed è stato insignito del marchio “Eco-Leader Gold” da TripAdvisor.

Oltre alle 80 camere e suite, il Resort Gourmet Spa Lenkerhof comprende un’infrastruttura per riunioni ed eventi, quattro ristoranti, tra cui quello gourmet Spettacolo e il ristorante di montagna Bühlberg (situato a 1.664 metri, dove trovano ristoro gli escursionisti, i ciclisti, gli appassionati di mountain bike, gli sciatori e gli snowboarder), un’ampia terrazza, un bar, una cigar lounge e una cantina con diversi vini pregiati.

Lenkerhof Gourmet Spa Resort

Badstrasse 20
3775 Lenk im Simmental
Tel. +41 (0) 33 736 36 36
www.lenkerhof.ch