In oltre cinquant’anni di carriera, Ingeborg Lüscher – nata nel 1936 – si è imposta grazie alla sua opera multiforme come una delle figure di riferimento dell’orizzonte artistico contemporaneo. Dapprima attrice e in seguito artista poliedrica, istintiva e sperimentatrice, ha saputo catturare l’interesse della scena creativa esponendo in luoghi di grande prestigio, da documenta alla Biennale di Venezia. Le sue opere dimostrano un dialogo profondo con le principali frange avanguardiste del secondo dopoguerra e al tempo stesso testimoniano la distintiva autonomia e originalità di pensiero dell’artista.
Se l’attività artistica l’ha condotta in ogni angolo del mondo, Ingeborg Lüscher ha scelto di vivere in Ticino dal 1967, stabilendosi nel locarnese. Insieme al compagno Harald Szeemann, rivoluzionario curatore, ha condiviso una visione di ricerca che ha interessato vari aspetti della realtà locale: dal Monte Verità alla figura dell’artista-eremita Armand Schulthess. La loro casa di Tegna è stata per moltissimi artisti, curatori, amici un punto di riferimento.
Il cielo ancorato alla terra è una mostra il cui titolo rimanda a una dimensione tanto concreta quanto visionaria, rispecchiando le molteplici prospettive dell’intero percorso di Ingeborg Lüscher: un viaggio affascinante che consente al pubblico di riflettere, sorridere, sorprendersi.

Ingeborg Lüscher a Mendrisio

Orari

  • martedi – venerdì 10.00 – 12.00/14.00 – 17.00
  • sabato – domenica e festivi 10.00 – 18.00

Ingresso: 12.- /10.- CHF

Museo d’Arte Mendrisio