L’importanza del settore immobiliare 
Il settore immobiliare rappresenta oggi una parte fondamentale dell’economia e della vita di ognuno, in Svizzera ed in Ticino. Basti pensare che la quota del settore immobiliare di prodotto interno lordo in Svizzera ammonta ad oltre il 17% (oltre 130 miliardi di franchi). Tradotto in posti di lavoro, si tratta di più 566.000 posti a tempo pieno legati al parco immobiliare svizzero, che annovera oltre 1 milione di case unifamiliari ed oltre 4,5 milioni di appartamenti. Oltre l’11% delle entrate fiscali elvetiche provengono dal settore immobiliare. In Ticino abbiamo 113.400 edifici abitativi, le spese per le costruzioni ammontano ad oltre 3 miliardi l’anno (tra settore privato e pubblico), mentre le transazioni annue in ammontano a circa 5 miliardi di franchi, per circa 6000 scambi immobiliari annui (USTAT, 2021).

Un mercato caratterizzato da cambiamenti continui

Il mercato immobiliare è sottoposto a continui cambiamenti, basti pensare alla crisi del settore del 1990, che ha visto un aumento improvviso dei tassi ipotecari oltre al 7%, oppure quella più recente del 2008 (subprime), che ha avuto un effetto sull’economia globale ed anche indirettamente sul mercato immobiliare. È dunque importante affidarsi ad esperti immobiliari perché oltre a monitorare ed interpretare i dati statistici, hanno esperienza diretta e conoscenza di cosa sta accadendo realmente al fine di comprendere, reagire e consigliare proprietari e fruitori di immobili.

L’immobile: un prodotto unico e complesso

Oltre a questi importanti dati economici, c’è da riflettere sul fatto che l’immobile è un prodotto unico e sempre più complesso, che riveste un ruolo centrale nelle nostre vite e quindi ha anche un valore affettivo. La casa è il centro della famiglia, non è solo un tetto ma bensì il luogo dove si vive la vita di tutti i giorni e si cresce insieme. È un bene di prima importanza dunque, non solo economica ma anche affettiva. Per questo motivo è essenziale che venga trattato da veri professionisti, formati e con esperienza, che ne conoscono ogni aspetto (tecnico, fiscale, legale, commerciale) e che dunque sappiano consigliare al meglio proprietari, inquilini, acquirenti, o persone che vogliono sviluppare progetti immobiliari.

SVIT Ticino: storia e descrizione

SVIT Svizzera è stata fondata nel 1933 e oggi conta più di 2600 membri e aziende associate in tutta la Svizzera, che occupano oltre 30 mila collaboratori, i quali garantiscono standard elevati di qualità nonché etica professionale consolidata. SVIT Svizzera rappresenta le 10 sedi regionali, nonché le cinque camere professionali a livello nazionale.

SVIT Ticino nasce più di 80 anni fa, il 18 ottobre 1941 a Locarno. Oggi SVIT Ticino è guidata dal presidente Nicolas Daldini e conta più di 170 soci. Tutti i membri SVIT sono fiduciari immobiliari autorizzati dal Cantone (vedi Lfid), professionisti che rappresentano una parte importante dell’economia della nostra regione, raggruppati nell’associazione per garantire professionalità ai loro mandanti nonché posti di lavoro, attività per artigiani e aziende che intervengono per mantenere il patrimonio immobiliare.

Punto forte dell’associazione è sicuramente la formazione continua per i soci, come pure la formazione di base per le nuove leve. SVIT Ticino propone diversi corsi base rivolti agli assistenti nella gestione di stabili locativi e proprietà per piani, nella commercializzazione, nella valutazione. Anche per la formazione professionale superiore mettiamo a disposizione docenti esperti e qualificati per corsi che mirano all’ottenimento degli attestati federali di Gestione immobiliare e di Commercializzazione immobiliare.

Da febbraio 2022 la sede dell’associazione è al Centro Carvina di Taverne, dove agli uffici amministravi si affiancano anche le aule per la formazione continua.

Per maggiori informazioni riguardo a SVIT ed ai percorsi formativi, potete consultare il sito.