L’atmosfera natalizia è alle porte e con essa giungono gustose novità Valdobbiadene Col Vetoraz, da Stajnbech e dalla Casearia Carpenedo, tre eccellenze per deliziare le tavole delle feste e pensare ai regali.

Col Vetoraz celebra il Natale con tre nuovi Valdobbiadene DOCG

Col Vetoraz, situata nelle meravigliose colline di Valdobbiadene, presenta tre nuovi spumanti Valdobbiadene DOCG, ognuno rappresentativo di una particolare area collinare: Coste di Levante, Coste di Ponente e Coste di Mezzodì. Questa selezione accurata di uve Glera al 100% dà vita a spumanti Brut, Extra Dry e Dry di grande eleganza e armonia. Secondo l’AD ed enologo Loris Dall’Acqua, questi spumanti sono il frutto di una madre terra unica, con un profilo pedoclimatico ideale per conferire loro un buon equilibrio di acidità e profumi delicati:

  • Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante:
    Perfetto per gli amanti del secco, questo vino offre una piacevole secchezza, un perlage fine e una spuma cremosa. Con note floreali di rosa, agrumi, acacia e sentori di frutta bianca, è un’ottima scelta per l’aperitivo o da abbinare a crostacei e pesci pregiati.
  • Valdobbiadene DOCG Extra Dry Coste di Ponente:
    Ideale per aperitivi, questo spumante vanta un equilibrio perfetto e un leggero residuo zuccherino che contribuisce alla sua armonia. Note di rosa, fiori d’acacia, pesca bianca, pera e agrumi lo rendono un compagno perfetto per pranzi leggeri o piatti creativi.
  • Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry Coste di Mezzodì:
    Proveniente da vigneti esposti a mezzogiorno, questo spumante è suadente, elegante e complesso, con un fine perlage e note agrumate e fruttate. È un protagonista perfetto per brindisi e si abbina splendidamente al panettone e ad altri momenti della giornata.

Stajnbech celebra le festività con Pinot Nero e EVÓ Sauvignon

Le festività natalizie stanno arrivando, e l’azienda Stajnbech, incastonata nel cuore di una terra ricca di storia, le sta affrontando seguendo il motto di famiglia “Coltiviamo Armonie”. Questo motto riflette la filosofia dell’azienda, che cerca di unire natura, tradizione e persone in un’unica esperienza. Stajnbech presenta due etichette, entrambe parte della linea dei Superiori, per aggiungere un tocco di armonia ai momenti conviviali.

EVÓ Sauvignon: un viaggio tra i sapori del territorio e le tendenze internazionali

EVÓ è una vera e propria porta d’accesso al mondo delle produzioni Stajnbech, un Sauvignon in purezza che incarna l’espressione più tipica del territorio, arricchita da influenze e tendenze internazionali. Questo vino ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Concours Mondial del Bruxelles 2023 e 91 punti dalla Wine Advocate. Dopo la fermentazione in acciaio, EVÓ viene affinato in barriques di rovere di Allier di terzo passaggio, riposando a temperatura controllata per almeno 12 mesi a contatto con i propri lieviti e poi ulteriori 12 mesi in bottiglia. Questo vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un bouquet aromatico delicato con note di albicocca, salvia e mentuccia, armonizzate con le sfumature vanigliate del rovere di Allier. In bocca è persistente, elegantemente complesso, e offre sapori agrumati, frutti gialli maturi, frutti tropicali e tannini morbidi. È perfetto con prosciutto crudo stagionato, crudités di pesce, crostacei, zuppe di pesce, rombo e salmone al forno, carni bianche e funghi porcini alla piastra.

PINOT NERO: l’eleganza in una bottiglia

Il Pinot Nero è da sempre riconosciuto come una varietà di prestigio e dà origine a vini di grande pregio, eleganza e struttura. Stajnbech vinifica il Pinot Nero con criomacerazione in fermentini di acciaio inox a temperature più basse del normale per preservare i profumi fruttati e l’eleganza. Questo vino affina in botti di acciaio inox e una piccola percentuale in barriques di rovere francese. Ha un colore rosso rubino scarico e un bouquet elegante con sentori di frutti di sottobosco, ciliegia e sfumature di viola mammola. In bocca è morbido e invitante, con un retrogusto fine e persistente. Il Pinot Nero si abbina magnificamente con primi piatti saporiti, carni in generale e formaggi di media stagionatura. Un abbinamento interessante per le festività è con Petto d’anatra con fondo bruno, crema di zucca, cipolla caramellata, uvetta e pinoli (ricetta dello chef Daniel Falcomer – IG @doratura_alla_falco).

L’armonia è il leitmotiv di Stajnbech, un concetto che l’azienda incarna completamente, dalla natura alle persone che lavorano insieme condividendo gli stessi valori di professionalità, dedizione, impegno, amicizia e cordialità. Questa armonia è come una sinfonia corale, che collega vigneti, cantina e azienda in un’unica esperienza straordinaria.

La Casearia Carpenedo rende omaggio alla tradizione casearia con la FESTIVAL CHEESE BOX

La Casearia Carpenedo ha creato la FESTIVAL CHEESE BOX, uno scrigno goloso che contiene cinque dei loro formaggi iconici, tra cui Blu61®, Blugins®, Vento d’Estate®, Conciato al Pepe® e Briscola al Raboso®. Questa selezione di formaggi consente di preparare fino a 10 piatti degustazione, perfetti per soddisfare anche i palati più esigenti.

  • Blu61®: Un erborinato di latte vaccino affinato al Raboso Passito con pregiati cranberries in crosta. Elegante e armonico, si abbina bene con vini passiti da uve rosse o risotti.
  • Blugins®: Questo erborinato da latte vaccino è stato creato in collaborazione con il Roby Marton Gin. La sua suadenza e sinuosa cremosità si fondono con il piccante speziatura e la freschezza del gin, rendendolo perfetto per “appetizers” sfiziosi o come dessert con cioccolato bianco.
  • Vento d’Estate®: Un formaggio a pasta dura affinato in barrique di rovere con fieno di alta montagna e una varietà di fiori ed erbe aromatiche. Ottimo con salumi italiani e marmellate di pere o mostarde delicate.
  • Conciato al Pepe®: Un formaggio a pasta dura affinato con pepe nero. Ideale per accompagnare piatti di carne ed affettati, si sposa bene con vino rosso barricato.
  • Briscola al Raboso®: Questo formaggio dalla crosta color vino è stato ubriacato nelle vinacce di vino Raboso. Si abbina bene con Pinot Nero brut rosé, piccoli frutti di bosco e piatti a base di carne.

Questi formaggi iconici di La Casearia Carpenedo offrono una musica per il palato e sono perfetti per le festività.