Questa collezione di Molteni&C è interpretata dai più importanti designer contemporanei: da Foster + Partner a Ron Gilad, da Gio Ponti a Luca Meda. In questa proposta è stata approfondito la ricca tradizione del design, sottolineando una forte attenzione per il savoir-faire per la capacità artigianale e per il profondo rispetto dell’Heritage.
La Collezione Outdoor racchiude in sé diversi concetti, tutti in grado di coesistere nella medesima visione organica. La Collezione Landmark, per esempio, ispira il suo divano al progetto inedito di Palinfrasca, del celebre designer Luca Meda. Una testimonianza del savoir-faire italiano e di grande abilità artigianale. La Collezione Timeout di Vincent Van Duysen presenta un’ampia offerta di eleganti elementi per esterno ispirati alle morbide forme dell’architettura modernista.
Mentre la Heritage Collection di Molteni&C comprende una riedizione di due poltrone di Gio Ponti. A completare la proposta, la collezione tappeti che spazia tra proposte dello stesso Van Duysen e dei designer Nicola Gallizia e Marta Ferri. Quest’ultima ha anche curato una sofisticata collezione inedita di tessuti per esterni, definita da motivi sottili, tessuti dalla mano pregiata e dai toni caldi. E infine, due iconici pezzi standalone di Foster + Partners e Ron Gilad, che dialogano perfettamente con la collezione nel suo insieme.
Il filo conduttore dell’intera collezione è il dialogo tra i materiali. L’uso del teak massiccio della Landmark Collection si abbina naturalmente ai profili in metallo della Timeout Collection. Mentre la finitura cemento del tavolo Arc di Foster + Partners crea un gioco di contrasti e richiami con il ferro traforato del piano e la base in pietra lavica del tavolo Panna Cotta di Ron Gilad.
Anche i motivi intrecciati diventano importanti richiami concettuali in tutta la collezione, sotto forma di dettagli in corda di polipropilene nella Collezione Timeout, o a fasce per lo schienale del divano Palinfrasca, realizzato in teak o poliuretano EVA, che si ispira alla tradizione mediterranea della fabbricazione delle ceste.
Helios è la cucina da Outdoor che racchiude in sé la maestria del made in Italy unita a tecnologie innovative, che la rendono adatta all’utilizzo da esterno.
Le linee pulite e rigorose e l’impatto monolitico ma discreto, permettono di abbinarla sia alla collezione Landmark sia a quella Timeout.La tavolozza dei materiali della proposta Outdoor è stata accuratamente coordinata: toni organici come ruggine, giallo deserto, marrone terra, verde oliva e antracite donano una personalità univoca, dialogando perfettamente tra di loro.