La Musa Restaurant & Rooftop Terrace, a Cima di Porlezza, in provincia di Como è un viaggio emozionale attraverso la cucina contemporanea dello chef Michele Pili.
Il ristorante si affaccia sul suggestivo Lago di Lugano ed è caratterizzato da un design senza tempo, inserito nel nuovo progetto di ospitalità e benessere di lusso ARIA Retreat & SPA, membro di The Leading Hotels Of The World.

Posto all’interno del Parco San Marco Hotels & Beach Resort, il ristorante fine dining si racconta tra arte e opere di design, tessuti pregiati dai colori intensi e arredi dallo stile minimal ed essenziale.
Lo chef Pili, sardo di origini, conduce gli ospiti in un percorso sensoriale tra le tradizioni della bella isola e le eccellenze gastronomiche di tutta Italia, contaminando sapori e prodotti pregiati, con equilibrio e armonia.

“La mia filosofia di cucina è semplice, come semplice è la mia idea di gastronomia, riunire in ogni piatto la Sardegna, mia terra di origine, con le materie prime delle alpi Lepontine e l’esperienza dei miei viaggi, pochi ingredienti ma decisi e forti come la mia terra, fatta di granito.”

I riconoscimenti

Il ristorante è entrato nella prestigiosa collezione les Collectionneurs, fondata dallo chef Alain Ducasse, con il titolo di Bonne Table – Table Remarquable.
Punteggi alti in ‘Der Große Restaurant- e Hotel Guide’.
La Musa è presente nella Guida MICHELIN Italia 2022.

ARIA Retreat & SPA

Il ristorante si inserisce nella prestigiosa cornice del hotel di lusso ARIA Retreat & SPA.
La location è di per sé spettacolare: affacciato sulle acque del Lago di Lugano, sul versante sud del Monte Bronzone, immerso in un parco subtropicale di 35.000 mq e un bosco di oltre 200.000 mq, ARIA Retreat & SPA è destinato ai veri amanti della natura e della bellezza.
Un progetto architettonico a basso impatto ambientale che ben si integra con il territorio in un armonico abbraccio con il lago.

Mission principale dell’hotel è il benessere degli ospiti, inteso come esperienza totalizzante e immersiva, raggiunto attraverso un servizio tailor made e una proposta personalizzata di servizi e di facilities.
ARIA Retreat & SPA lavora sul concetto di “emotional experience” per i suoi ospiti: la SPA CEò con centro benessere, il Lounge Bar “La Dolce Vita Lounge & Terrace”, il ristorante fine dining La Musa Restaurant & Rooftop Terrace contribuiscono a rendere l’offerta di questo luxury hotel veramente esperienziale.

Un progetto dello studio di architettura milanese, R4M Engineering, che ha sviluppato ARIA Retreat & su tre piani, destinati interamente alla realizzazione di 15 suite.

Il primo “terrazzamento” ospita la piscina interna riscaldata di 130 mq con una importante zona relax; le ampie vetrate conferiscono a questo ambiente una grande luminosità oltre ad una splendida vista lago.
Dallo stesso piano, attraverso un “passaggio” in acqua, si raggiunge la piscina esterna salata e riscaldata;
una “infinity pool” dove godersi, in totale relax, la bellezza di un luogo ricco di fascino.

Il piano successivo ospita la SPA CEò, un’importante zona benessere con saune panoramiche, bagno turco, private-SPA, jacuzzi esterna, locali per trattamenti. Sempre sullo stesso piano si trova il Lounge Bar “La Dolce Vita” con la sua suggestiva terrazza e la reception…

Sopra le piscine e la SPA, ma arretrati, sorgono i 3 blocchi distinti a destinazione residenziale composti da LOGGIA SUITE, GRAND LOGGIA SUITE e PENTHOUSE SUITE.