Dal 9 al 24 ottobre 2021, a Villa Ciani, si potrà ammirare la mostra La Metamorfosi, dedicata ai maestri d’Arte cinesi. Sarà un viaggio alla scoperta della Cina e della città di Hangzhou, attraverso le opere prodotte dai maestri d’arte di questa città.

Hangzhou è anche la sede di una fra le più importanti Accademie d’arte d’oriente: la China Academy of Art, fondata nel 1928.
Le opere esposte sono esempi significativi della lavorazione della ceramica, della lacca e del metallo, arti da sempre eccelse in Cina.

“Per Lugano e per il Ticino – fanno sapere gli organizzatori -è un onore poter ospitare dei maestri d’arte provenienti da questa Accademia, vedere la maestria e la bellezza delle loro opere e trarre da queste piacere e ispirazione”.

L’esposizione è divisa in due parti e comprende anche le opere di ceramisti svizzeri che hanno studiato proprio all’Academy of Arts di Hangzhou.

Orari

Martedì – venerdì dalle 14.00 alle 18.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Entrata gratuita

I seminari

Sabato 9 ottobre, a partire dalle ore 10.00, sarà possibile assistere a diversi seminari, il cui programma dettagliato è pubblicato qui.
Ogni oratore parlerà per 30 minuti, al termine risponderà alle domande del pubblico.
I seminari si terranno in lingua cinese tradotta in francese/inglese e in francese tradotta in inglese.

Visto il numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione via mail, indicando l’orario e il numero di partecipanti.