Alessio Maccagni è stato nominato dal Dipartimento del territorio responsabile scientifico del Giardino botanico delle Isole di Brissago. Nato nel 1990, lo studioso vive a Tenero. Dopo aver conseguito un Master in ecologia e fisiologia delle piante presso l’Università di Neuchâtel, Alessio Maccagni è stato impiegato all’Università di Basilea, dove si è concentrato sui motivi dei limiti di distribuzione nelle Brassicacee delle Alpi centrali, ottenendo nel dicembre 2020 un dottorato di ricerca in botanica. 

Chi è Alessio Maccagni, nuovo responsabile scientifico del Giardino botanico delle Isole di Brissago

Il suo profilo professionale unisce competenze scientifiche – attestate da ricerche e pubblicazioni a livello internazionale ed esperienze di lavoro maturate sul campo nell’ambito della didattica, della gestione di collezioni d’erbario e nella raccolta e conservazione di semi. Nel 2011 ha preso parte al progetto nazionale di revisione della Lista Rossa per il Sud delle Alpi e nel contesto della Società botanica ticinese – di cui è membro fondatore e di comitato dal 2016 – ha partecipato alla promozione e organizzazione del primo congresso internazionale di botanica tenutosi in Ticino (Botanica Sudalpina).

Scegliendo Alessio Maccagni quale collaboratore scientifico presso le Isole di Brissago, il Dipartimento del territorio è certo di aver individuato il profilo più idoneo per gestire e valorizzare nel modo migliore il patrimonio botanico delle Isole e per promuovere le attività divulgative e didattiche così come il rilancio dell’attività scientifica e di conservazione del Giardino botanico nel modo più efficace.