Il Ticino vanta eccezionali talenti di ricerca e ingegneria, imprenditori ambiziosi e un forte sistema di supporto all’avvio di startup. Da alcuni anni SICTIC ha organizza una giornata annuale degli investitori e partecipa allo “Startup INVEST Venture Day”, organizzato in collaborazione con il Centro Promozione Start-UP USI e con la Fondazione Agire. Grazie a queste attività, un piccolo gruppo attivo di investitori Angel SICTIC si è già formando a Lugano e dintorni.
AGIRE è l’agenzia per l’innovazione della Svizzera italiana nata nel 2011. Promuove l’innovazione locale, l’imprenditorialità e la competitività economica con l’obiettivo di creare in Ticino posti di lavoro altamente qualificati. Grazie all’accordo di partenariato sottoscritto, SICTIC sarà rappresentata ufficialmente in Ticino dalla Fondazione Agire. Le due parti organizzeranno congiuntamente eventi per investitori in Ticino e promuoveranno ulteriormente la crescita della piccola, ma già vivace, comunità di Business Angel.
Lorenzo Ambrosini, Direttore di Agire, Luca Bolzani, Presidente di Agire e Barbara Vannin Startup Initiatives, saranno le persone di riferimento che gestiranno l’ufficio SICTIC in Ticino e accolgono con entusiasmo questa proficua collaborazione.
Unitamente agli uffici di Zurigo, a quelli presso il Parco dell’innovazione dell’EPFL di Losanna e ora il punto contatto presso la Fondazione Agire di Manno (Lugano), SICTIC da oggi è rappresentata nelle tre regioni linguistiche della Svizzera. In questo modo la rete di investitori “Angel” diventa nazionale e agevolerà il contatto globale anche per le startup e gli investitori locali.