Sono 20 i finalisti, provenienti da 8 nazioni sparse in tutto il mondo, che si contenderanno il Trofeo Miglior Panettone CMP 2019. 4 pasticceri dalla Svizzera, 8 italiani, 3 dalla Spagna e poi uno ciascuno per Giappone, Francia, Portogallo, Stati Uniti e Australia. A giudicarli, grandi nomi nel panorama della pasticceria internazionale, come Gabriel Paillasson, Paco Torreblanca, Giambattista Montanari, Carlo Gronghi, Fabrizio Galla, Marco Molinari, Massimo Turuani e Piero Tenca. In uno spettacolo estremamente coinvolgente, il pubblico potrà seguire in diretta una parte del concorso internazionale, sabato 9 dalle 10.00 alle 12.00 e domenica 10 dalle 10.00 alle 10.30 sarà possibile infatti assistere al lavoro dei giudici, direttamente dalla platea del Palco Centrale. Mentre la premiazione è prevista per domenica alle ore 17.00.

 

Ma oltre al concorso, saranno gli eventi dedicati al pubblico e le degustazioni ad arricchire questi tre dolcissimi giorni.

Si inizia venerdì 8, alle 13:30 e poi via: con scadenza di ogni mezz’ora per tutta la durata della manifestazione ci saranno incontri, dimostrazioni, degustazioni. Grandi protagonisti saranno i workshop di pasticceria artigianale, tanto amati dai cultori del gusto, soprattutto a partire dagli ultimi anni. Si inizia con il lievito madre per svelare tutti i segreti del panettone e degli altri dolci tipici del Natale. Alcuni esempi: PierPaolo Magni terrà una lezione sulla decorazione di una stella natalizia; Andrea Besuschio sarà protagonista di una demo con degustazione per realizzare un cake de voyage con pralinato fatto in casa; Oriol Balaguer farà una dimostrazione con degustazione sul torrone in versione cioccolato; Jose Romero proporrà il torrone bianco, variante del tipico dolce natalizio spagnolo; Beniamino Bazzoli realizzerà un biscotto nato da ingredienti a km zero con grani antichi; Gianbattista Montanari svelerà tutti i segreti per creare il proprio lievito madre. I laboratori hanno un costo di 15 Franchi ed è necessaria la prenotazione che può essere preventiva o fatta direttamente in fiera, salvo disponibilità dei posti, che sono contingentati.

 

Momenti anche dedicati ai bambini, con Panettone 4Kids di Sonia Lizzio, venerdì alle 11.00 e sabato e domenica sia alle 11.00 che alle 15.00. Anche qui è necessaria la prenotazione, ma il costo è di 10 franchi.

E poi 30 stand espositivi da visitare, la possibilità di conoscere i grandi pasticceri…  “Da quando ho 17 anni – Spiega Giuseppe Piffaretti, patron della manifestazione – lavoro con il lievito madre, un elemento unico perché porta in sé la vita: è questa la base, l’essenza della lavorazione del panettone artigianale, la cui diffusione oggi passa per tutti i paesi del mondo. La Coppa del Mondo del Panettone nasce per creare un confronto aperto su tecniche e conoscenze di un prodotto davvero unico”.