Si è svolta nel weekend dal 27 al 29 Gennaio 2017 la Snow Polo World Cup a St. Moritz nei pressi del lago ghiacciato, dove il Team Cartier, il cui leader è Rommy Gianni, ha vinto la coppa del mondo battendo il Team Badrutt’s Palace Hotel, di Melissa Ganzi.
Alla manifestazione erano presenti oltre 15.000 spettatori, che sono stati coinvolti in diversi eventi. Domenica 29 Gennaio è stato infatti il culmine di tre giorni di celebrazioni, mentre sabato ha avuto luogo una sontuosa cena di gala al Badrutt’s Palace Hotel e successivamente una sfilata con abiti di Cartier, la serata si è poi conclusa al King’s Club.
Lo Snow Polo World Cup rappresenta qualcosa di unico non soltanto per la Svizzera ma in tutto il mondo. Quest’anno poi si è svolta un’edizione del tutto speciale delle tradizionali gare di polo sulla neve, in quanto St.Moritz è stata anche la sede dei Campionati mondiali di sci alpino attirando un pubblico internazionale. Le gare di polo rappresentano l’occasione per le aziende sponsor, tra queste Deutsche Bank Wealth Management, di incontrare i migliori clienti in un momento di assoluto relax, fuori dai consueti tempi e spazi di lavoro, accolti nella spettacolare tensostruttura della Vip Lounge, che rappresenta durante tutta la durata dell’evento un punto di accoglienza e ospitalità. Si sono poi succedute tutta una serie di cene riservate ed eventi ludici.
Il Polo è un gioco antichissimo, nato circa 2600 anni fa, nell’antica Persia (che comprendeva gli attuali Iran, Afghanistan, Kashmir e Pakistan settentrionale). A St. Moritz si è cominciato a giocare intorno al 1899, quando i soldati inglesi costruirono un primo campo di polo. Poi, nel 1959, un gruppo di appassionati locali ha fondato il Polo Club di St. Moritz e i primi tornei si sono svolti nelle estati 1960-1964.
Queste origini così antiche ne costituiscono il fascino e la sua unicità e viene facile immaginare il lago ghiacciato come un campo di battaglia dove cavalli e cavalieri combattono partite avvincenti.