Possiamo tracciare un bilancio del lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi…
«Siamo molto contenti dei volumi di attività che stiamo svolgendo in tutti i settori in cui siamo presenti, e questo positivo risultato si inserisce comunque in un quadro economico e finanziario globale che presenta ancora non poche zone d’ombra. Questa considerazione vale innanzitutto nel campo della revisione dove teniamo bene le nostre quote di mercato e il nostro approccio non è circoscritto all’interpretazione delle cifre del conto annuale, bensì tiene conto anche di fattori quali il contesto operativo, la strategia aziendale, i processi di base e ambiti fondamentali selezionati».
Altri settori in cui avete segnato significativi incrementi?
«Direi senz’altro quello dei servizi finanziari dove abbiamo esteso considerevolmente la nostra presenza, in particolare in ambito bancario. Molto importante è stata anche la riorganizzazione che abbiamo messo in atto a livello svizzero, che ci consente ora di usufruire di una qualificata serie di servizi centralizzati. Anche del campo delle fiduciarie si conferma una tendenza ad una esternalizzazione di alcuni servizi che avvantaggia la richiesta di un nostro intervento su determinate aree che richiedono specifiche competenze. Consapevoli delle sfide dei nostri clienti (progresso tecnologico, posizione di mercato specifica, nuove leggi o modifiche delle condizioni quadro), mettiamo a punto strategie di revisione personalizzate in base alle diverse esigenze».
Una delle caratteristiche di BDO è data dal fatto di essere presente in numerosi ambiti professionali…
«Nel campo della pubblica amministrazione i nostri team vantano anni di esperienza e conoscono le diverse realtà locali, offrendo ai nostri clienti una ricca gamma di servizi. Inoltre, in qualità di socio premium di SIA-Service comprendiamo a fondo le esigenze e i requisiti di architetti e ingegneri. Disponiamo di tutte le informazioni di base rilevanti e collaboriamo inoltre a stretto contatto con IGS. Riguardo a farmacisti, dentisti, medici, in qualità di partner di Sermed, proponiamo soluzioni complete e integrate anche grazie all’accesso alle cifre chiave aggiornate del settore, offrendo ai nostri clienti supporto in ambito contabile, di rappresentanza e ottimizzazione fiscale e di consulenza previdenziale».
Un altro settore privilegiato si conferma essere quello alberghiero e della ristorazione…
«Infatti. Grazie all’acquisizione della FSA, Fiduciaria Svizzera degli Albergatori SA, attiva nel settore alberghiero e della ristorazione da 30 anni, siamo ora in grado di offrire competenze specifiche nel ramo, con prestazioni che spaziano dalla revisione alla consulenza relativa all’acquisto e alla vendita di hotels, dalla normativa di successione al Sistema di controllo interno (SCI) e molto altro ancora. In particolare, per quanto riguardo il servizio di revisione, grazie a procedure di Audit su misura e analisi mirate, forniamo un servizio che oltrepassa il semplice adempimento delle disposizioni legali».
Vi sono alcune problematiche che avete riscontrato essere emergenti in campo aziendale?
«Una questione che va assumendo un ruolo sempre più importante e rispetto alla quale abbiamo messo a punto apposite metodiche di consulenza è quella delle successione aziendale, che già oggi investe un numero crescente di imprese svizzere e che crescerà ulteriormente di importanza nei prossimi anni. Molti titolari di PMI arrivano in avanzata età di pensionamento e si pone il problema delle successione familiare, di possibili cessioni o acquisizioni, della preparazione di un nuovo management».
Tra i vostri clienti vi sono anche le organizzazioni no profit…
«Alcune tra le principali organizzazione del settore si avvalgono dei nostri servizi e apprezzano tanto la nostra consulenza completa quanto servizi di revisione orientati alle loro esigenze. Operiamo con un approccio volto all’implementazione, conosciamo la realtà locale da vicino e, all’occorrenza, attingiamo anche alle nostre risorse nazionali».
Quali sono i punti di forza a sostegno della vostre molteplici attività?
«Innanzitutto la vicinanza alla clientela che costituisce un fondamentale fattore di successo. Attribuiamo infatti un valore primario alla cura delle relazioni personali con i nostri clienti, il che include anche una familiarità con le specifiche caratteristiche regionali. BDO attribuisce valore a una solida cultura aziendale, il che si riflette, tra le altre cose, in un tasso di fluttuazione del personale, più basso rispetto a quello medio del settore. Altri importanti vantaggi per il cliente derivano dall’appartenere ad un gruppo internazionali con filiali in tutto il mondo e che soltanto in Svizzera conta oltre 30 sedi presenti in tutte le regioni linguistiche del Paese».
Da ultimo, quali prospettive intravede per il futuro?
«La nostra strategia e breve-medio tempo prevede un incremento delle attività di consulenza nel campo della fiscalità, con l’obiettivo di organizzare dei veri e propri centri di competenza di livello sovracantonale, anche in Ticino, in grado, grazie alle specifiche competenze acquisite e al costante aggiornamento dei collaboratori, di affrontare e risolvere tutte le problematiche della fiscalità nazionale e internazionale».