Finora vicepresidente, dal 1° gennaio 2021 Patelli guiderà l’Agenzia turistica ticinese (ATT). Fiorenzo Dadò è invece nuovo membro

A ottobre, Aldo Rampazzi ha rassegnato a causa di problemi di salute le proprie dimissioni come presidente dell’ente. Entrato in carica nel 2015, in concomitanza con la nuova legge sul turismo, Rampazzi è stato un innovatore, contribuendo a riorganizzare la struttura e portarla ai livelli di oggi, in cui è in grado di rispondere alle moderne dinamiche del settore. A lui va il merito del lancio di progetti importanti come la campagna triennale in vista dell’apertura di AlpTransit, la nuova immagine visiva e Ticino Ticket. “È stato un quinquennio straordinario, contraddistinto da un grande dinamismo e da una rinnovata struttura operativa che ho avuto il piacere di vedere nascere”. Commenta Rampazzi. “Purtroppo – prosegue – una serie di difficoltà motorie mi impediscono di proseguire in questo ruolo con la giusta energia. Continuerò a essere operativo nel mio studio di architettura, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo per il settore turistico che tanto mi ha dato”. 
Come nuova figura dirigenziale, il CdA ha nominato all’unanimità Simone Patelli, in veste di presidente a partire dal 1° gennaio 2021.

Simone Patelli

Classe 1975, Patelli ha una formazione in ambito bancario e dal 1996 lavora al Campofelice Camping Village di Tenero – struttura che negli anni ha ricevuto massimi riconoscimenti a livello internazionale – ricoprendo diversi ruoli (responsabile della contabilità, del personale, del marketing e della gestione immobiliare). Nel 2008 viene nominato presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa struttura e nel 2019 ne diventa direttore. Nel 2011 entra a far parte del CdA dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore (allora ETTVV) e nel 2012 viene nominato presidente dell’Associazione Campeggi Ticinesi. È membro del CdA di Ticino Turismo dal 2012 e vicepresidente dal gennaio 2019. Oltre all’attività turistica, Patelli è da anni un volto noto nel settore calcistico dopo aver allenato importanti squadre tra le quali l’AC Bellinzona.

Nel frattempo, il Consiglio di Stato ha nominato Fiorenzo Dadò quale nuovo membro del CdA dell’ATT in sostituzione di Aldo Rampazzi.