Ho bisogno di Svizzera è lo slogan che porterà la bella e simpatica Michelle Hunziker in giro per il nostro Paese, di volta in volta a fianco di noti personaggi di vari ambienti. Lo scopo è invogliare i vicini turisti italiani a visitare la Svizzera, rivolgendosi specialmente a coloro che non hanno mai fatto vacanze nel nostro Paese e non ne conoscono le bellezze.
Michelle afferra il testimone direttamente dalle mani del campione di tennis Roger Federer, che fu ambasciatore di Svizzera Turismo prima di lei.
Il primo evento legato al tour si è svolta a Milano, dove la Hunziker ha sottolineato la cura del territorio tipica degli svizzeri e l’amore per ciò che è autentico che contraddistingue il suo Paese di origine.
Un’importante strizzata d’occhio poi alla sostenibilità: Michelle ha inviato gli italiani a viaggiare sostenibile a bordo di treni e battelli, oltre che ad avvicinarsi alla cultura, ai prodotti e alle tradizioni locali svizzere. «L’infanzia trascorsa in Svizzera mi hanno dato l’imprinting e poi, a 15 anni, è scoppiato l’amore per l’Italia, che considero la mia seconda patria».
La scelta di questa campagna è nata da una consapevolezza, come ha ben spiegato Christina Gläser, direttrice di Svizzera Turismo Italia: la Svizzera è una destinazione molto apprezzata dagli italiani, ma ancora troppo poco conosciuta.
Svizzera Turismo approfitterà poi del tour, anche per mettere in mostra il suo manifesto per un turismo sostenibile, Swisstainable, che valorizza l’amore per la propria terra e l’attenzione per l’ambiente, parte integrante della cultura svizzera. La Confederazione intatti è impegnata da decenni in questo campo: uso intensivo dell’energia idrica, località car-free, potenziamento del trasporto pubblico…
Il tour di Michelle Hunziker
I primi compagni di viaggio della bella Michelle sono stati i due chef stellati Carlo Cracco e Andreas Caminada: «Sono due esempi viventi di cosa significhi essere attenti alla sostenibilità ma senza rinunciare alla creatività e all’esclusività di un’esperienza gourmet stellata». Dal capoluogo lombardo alla Confederazione il gruppo sfrutterà i collegamenti Eurocity e tutta la rete capillare dei trasporti pubblici. Ad agosto Michelle Hunziker esplorerà il Ticino e la Regione del Lago di Lucerna, viaggiando sul Gotthard Panorama Express: un percorso panoramico che prevede una tappa in treno da Lugano a Flüelen lungo la vecchia tratta del Gottardo e una tappa in battello da Flüelen a Lucerna, sull’omonimo lago. Michelle farà un salto anche nel Mendrisiotto, dove svetta il Fiore di Pietra, sulla cima del Monte Generoso. A Lugano ammirerà il lago e i «monti di casa», poi sarà la volta di Bellinzona, con i suoi castelli viscontei, patrimonio UNESCO. Finito il tour ticinese, in viaggio verso Flüelen. In seguito, a Lucerna, Michelle tenterà con The Edge un’arrampicata virtuale sul Cervino. Infine toccherà a St. Moritz, in chiave estiva, e Andermatt, destinazione programmata invece per il prossimo inverno.