Chi l’avrebbe detto, proprio nell’anno forse più difficile della nostra storia recente, nell’estate che rischiava di pagare le conseguenze dirette dell’economia da covid-19, che l’andamento del turismo nella regione del luganese fosse invece estremamente positivo, soprattutto per quanto riguarda la presenza di ospiti svizzeri che abbiano pernottato almeno una notte nella zona.
I dati
- Partendo da un giugno che ancora risentiva fortemente del lock down, con un +1,3% di presenze
- in luglio i pernottamenti sono più che raddoppiati (+102.4% rispetto al 2019)
- mentre per il mese di agosto si è registrato un 72.3% in più rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda il volume complessivo dei pernottamenti, considerando le importanti perdite dei mercati esteri (-60.7% nel mese di luglio 2020 e -52.7% nel mese di agosto 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019) nella regione del Luganese si è registrato un +13% totale a luglio e si è pressoché pareggiato il totale dei pernottamenti ad agosto. Un altro punto molto interessante è legato ai dati del mese di agosto relativi ai mercati esteri più vicini alla destinazione: si può notare infatti che i pernottamenti dalla Germania hanno raggiunto i dati degli anni scorsi, le provenienze dalla Francia mantengono una buona affluenza e dall’Italia, nonostante il calo di circa 25% dei pernottamenti, si registra una discreta presenza sul territorio.
Lugano Region
“Da quando vengono registrate le statistiche, quindi dal 1992, – ha ricordato il direttore di Lugano Region, Alessandro Stella – è record sia in luglio che in agosto di pernottamenti svizzeri nel Luganese. I dati che si avvicinano maggiormente sono quelli riguardanti l’estate 2000 dove a luglio sono stati registrati 83’819 pernottamenti (quest’anno 113’212) e quelli del 2006 dove in agosto siamo arrivati a 73’410 pernottamenti (quest’anno 87’084)”.
Stella si augura che così come i mesi estivi, anche quelli a venire rimangano positivi per tutti gli attori del settore turistico. Intanto Lugano Region è impegnata nella campagna di marketing Lugano Region. Il vero sud e ha deciso di prolungare gli orari di apertura estivi degli sportelli turistici fino almeno alla fine del mese di ottobre.