Durante Botanica – la rassegna nazionale dei giardini botanici della Svizzera, promossa da Hortus Botanicus Helveticus – le Isole di Brissago offrono la possibilità di partecipare a una speciale visita guidata tematica rivolta al grande pubblico.
La rassegna ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare su grandi temi legati alla natura e alla botanica. Il tema del triennio 2023-2025 sarà “Piante per il nostro futuro” e quest’anno il focus tematico si concentra sulle funzioni protettrici delle piante, come ad esempio le piante medicinali, la protezione contro le inondazioni e l’erosione del suolo, la purificazione delle acque, e molte altre, e l’influenza che il cambiamento climatico ha su di esse.
Venticinque giardini botanici in tutta la Svizzera proporranno oltre settanta eventi per presentare le piante che ci proteggono ed il loro ruolo nel nostro futuro.
Il programma del Giardino botanico del Cantone Ticino prevede cinque giornate nel corso dei fine settimana di giugno e luglio in cui sarà proposta la visita guidata “Le piante: non solo contorni. Alla scoperta dei servizi ecosistemici”.
Accompagnati dalle guide delle Isole di Brissago, i visitatori potranno ri-scopire l’importanza delle piante andando a toccare vari aspetti: dalla produzione di cibo, al ruolo regolatore passando dalle peculiarità culturali.
Le visite guidate si terranno sabato 10 giugno, domenica 18 giugno, sabato 24 giugno, domenica 2 luglio e sabato 8 luglio. Le attività proposte sono incluse nel prezzo d’entrata.
L’iscrizione è obbligatoria tramite il sito internet delle Isole di Brissago.