Oltre all’elenco dei tanti successi già raggiunti in questi mesi di post pandemia, tema centrale dell’incontro sono stati gli obbiettivi da raggiungere in un prossimo, vicinissimo, futuro: una rete di “vertiporti” per il decollo rapido dei velivoli elettrici e l’ampliamento dei collegamenti ferroviari sono stati punti fondamentali dell’incontro tra i vertici di Sea, i sindaci del Varesotto e quelli del Canton Ticino che si è svolto a Malpensa. Temi fondamentali se si vuole incentivare al massimo la vocazione turistica dell’area insubrica.

All’incontro hanno partecipato la presidente di Sea Michaela Castelli, l’amministratore delegato della società, Armando Brunini, il sindaco di Varese Davide Galimberti con i colleghi svizzeri di Locarno Alain Scherrer, di Mendrisio Samuele Cavadini, di Chiasso Bruno Arrigoni e il vice-sindaco di Bellinzona Simone Gianini oltre al Capodicastero dello sviluppo territoriale di Lugano Filippo Lombardi e il presidente del consiglio comunale di Varese, Alberto Coen Porisini.

Presente anche il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello che ha fatto visita anche alle infrastrutture dell’aeroporto più direttamente coinvolte nel tema della sicurezza, come Enac, Polizia di frontiera, Dogana, Carabinieri e Guardia di Finanza.

I dati del 2019

Durante la discussione è stata ricordata la centralità di Malpensa per i collegamenti internazionali: dei 26 milioni di passeggeri transitati a Malpensa nel 2019, infatti, 1 milione proveniva dal Canton Ticino e oltre 4 milioni da Varese e Provincia. Oggi Malpensa, con la ricchezza del suo network – 70 Paesi collegati e altrettante compagnie aeree che vi operano – dopo i due anni di crisi causata dagli effetti della pandemia è pronta a rilanciare il turismo e il traffico business in arrivo e in partenza dal Nord Italia e dalla Svizzera.

Connettività tra Malpensa e il territorio

Lo scalo intercontinentale gestito si può infatti raggiungere con un collegamento ferroviario diretto con Varese e il Canton Ticino: da Locarno in poco più di 2 ore si raggiunge il Terminal 1, mentre da Lugano occorre circa 1 ora e mezza che scende a 1 ora se si sale a Varese città. Con la realizzazione della nuova infrastruttura ferroviaria tra l’aeroporto e Gallarate, la connettività via ferro tra Malpensa, Varese e la Svizzera sarà notevolmente potenziata e questo comporterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti.

Connettività che “nel prossimo futuro avrà un importante sviluppo rappresentato dall’innovazione della Urban Air Mobility. L’impegno delle istituzioni e di Sea è infatti attivare una rete di “vertiporti” per l’impiego di velivoli elettrici a decollo verticale e questo può rappresentare un importante passo avanti nel settore della mobilità sostenibile e veloce fra le città e aeroporto: Malpensa sarebbe raggiungibile da Locarno e Bellinzona in poco più di 30 minuti e da Varese in appena 10-15 minuti”.