La prestigiosa e longeva classifica della SonntagsZeitung ha inserito tre dei cinque hotel di lusso della regione del Luganese – il Grand Hotel Villa Castagnola, l’Hotel Villa Principe Leopoldo e l’Hotel Splendide Royal Lugano, – nella lista dei migliori hotel di vacanza della Svizzera.
Ogni anno vengono eletti i 125 migliori hotel del nostro Paese nelle categorie: vacanza, prezzo conveniente, wellness e città.

La classifica firmata da Karl Wild, noto giornalista e viaggiatore, dal 1997 è tra le più rinomate e celebri per il settore alberghiero svizzero. Le tre storiche strutture ricettive, che vantano un senso di accoglienza e comfort, ma anche di charme, raccontano una storia di ospitalità e di lusso nella regione che le ha portate a primeggiare tra tutti gli alberghi del Paese.

Gli hotel ticinesi

Tutte affacciate sul lago di Lugano, le strutture selezionate offrono centri SPA e una rinomata cucina stellata. Questo riconoscimento mette in evidenza ancora una volta l’eccellenza dell’ospitalità nella regione del Luganese, dove le diverse strutture di alloggio oltre ai diversi servizi che offrono ai propri ospiti possono garantire un clima mediterraneo durante tutto l’anno e una ricca offerta di proposte. Si spazia dall’autenticità degli affascinati villaggi, alle vette panoramiche e i laghi, passando per gli oltre 400 km di percorsi MTB segnalati e i 900 km di sentieri escursionistici.
E ancora, per chi è alla ricerca di arte e cultura, la scelta dei musei e il programma proposto dal LAC Lugano Arte e Cultura vi stupiranno. Mentre i prodotti locali e i sapori della cucina tradizionale, così come quelli dei rinomati quattro ristoranti stellati, insieme alla tradizione vinicola della zona, rappresentano l’anima del settore enogastronomico. La classifica non premia solo le strutture ricettive, ma anche le figure del settore alberghiero che si sono particolarmente contraddistinte.

L’albergatore dell’anno

Secondo il SonntagsZeitung il titolo di “Albergatore dell’anno 2022/23” va Giuseppe Rossi, General Manager dell’Hotel Splendide Royal di Lugano e un uomo di mondo molto stimato anche a livello internazionale. Una nomina che secondo la guida è stata raggiunta per diverse motivazioni: «Dopo i lavori di realizzazione della Spa e preparandosi a un ampliamento futuro della struttura, porta lo Splendide tra i migliori hotel d’Europa. E anche per il modo in cui ha saputo lavorare con successo durante la pandemia, che è stato semplicemente geniale».