Sebastian Metry è stato eletto all’unanimità dai membri di Relais & Châteaux per succedere a Jan Stiller. Laureato dell’EHL è co-proprietario e direttore del Chalet Hôtel Schönegg a Zermatt, si prepara ad assumere l’incarico con grande enrgia, pronto a fare tesoro del passato ma anche a innovare.
La delegazione Svizzera e Liechtenstein di Relais & Châteaux riunisce 22 strutture su un totale di 580 presenti in 65 paesi. Sebastian Metry succede a Jan Stiller, che ha ricoperto il ruolo di delegato per questa regione dal 2018. Il suo compito sarà rappresentare gli interessi dei membri della delegazione all’interno del Board of Delegates, il consiglio di amministrazione dell’associazione internazionale. Attraverso suggerimenti e iniziative, supporterà il presidente Laurent Gardinier nella gestione di Relais & Châteaux.
Sebastian Metry lavorerà a stretto contatto con Melanie Frey, direttrice della delegazione Svizzera e Liechtenstein. “Insieme elaboreremo un piano d’azione”, spiega Metry. “Con il mio impegno, desidero incoraggiare tutti i membri della nostra regione a un networking ancora più intenso.”
Comunicazione: impegno verso una maggiore visibilità dell’associazione
Sebastian Metry ha obiettivi chiari: “accrescere la notorietà e la visibilità dell’associazione”, ma anche intensificare le visite ai membri per “comprendere meglio le esigenze e le sfide di ciascuna struttura”. A livello geografico, Sebastian Metry dividerà i compiti con l’albergatore Thomas Walther di Pontresina, vice-delegato e membro di lunga data.
“I membri esistenti devono essere supportati nel loro successo sostenibile a livello regionale”, afferma Sebastian Metry. “Se altre strutture si unissero a noi, sarebbe l’ideale”.
Un’altra priorità sarà il successo del Chefs’ Club, che permette di condividere esperienze, innovare nella gastronomia di alto livello e promuovere la sostenibilità alimentare, preservando al contempo le tradizioni culinarie. Il rappresentante eletto degli chef della delegazione è Stéphane Décotterd, del ristorante gastronomico Maison Décotterd a Glion, vicino Montreux.
Un leader con spirito sportivo
Diplomato alla SSE (Schweizerische Sportmittelschule Engelberg), membro della squadra nazionale juniores di sci dal 2000 al 2002, e istruttore di sci certificato a Zermatt, Sebastian Metry è sempre stato uno sportivo appassionato. Dopo aver studiato all’EHL in International Hospitality Management, ha acquisito esperienza in prestigiose strutture come il Beau-Rivage Palace di Losanna, il Grand Hotel Kronenhof di Pontresina e il Jefferson Hotel di Washington D.C.
Albergatore nel cuore e nell’anima, Sebastian Metry affronta questo nuovo incarico con lo stesso spirito sportivo. Co-proprietario e direttore dello Chalet Hotel Schönegg dal 2013, un’elegante struttura che unisce il fascino alpino tradizionale al comfort moderno, Sebastian Metry ha anche gestito, insieme alla sua partner Line Février, l’Hotel National di Zermatt dal 2016 al 2023, rinnovandolo completamente e riposizionandolo.
È membro dell’associazione alberghiera di Zermatt, di cui è presidente per la seconda volta dall’aprile 2024. Dal 2017 al 2023, ha fatto parte del consiglio direttivo di Zermatt Tourisme ed è stato per anni uno degli organizzatori dello Zermatt Unplugged, il rinomato festival musicale internazionale.
Dal 2018, è co-responsabile della strategia digitale della località turistica come membro del consiglio direttivo di Bonfire-Zermatt. Anche la transizione digitale e la vendita sono temi chiave: con il supporto operativo di Melanie Frey, Sebastian Metry mira a rafforzare i canali e le attività di vendita, oltre a ottimizzare l’uso delle piattaforme digitali già introdotte con successo nel settore delle risorse umane.
Relais & Châteaux: un’eccellenza mondiale
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’associazione che riunisce una straordinaria collezione mondiale di 580 hotel e ristoranti indipendenti. Le donne e gli uomini che ne fanno parte, spesso operando in ambito familiare, si impegnano a far vivere e condividere la propria cultura locale, trasmettendo la loro passione per il bello e il buono.