Mandarin Oriental è stato riconosciuto nel 2023 come il primo marchio di hotel di lusso nel mondo dal Luxury Travel Intelligence (LTI), per la sua passione, l’impegno, l’etica e i valori, nonché per gli investimenti continui, il modo in cui vengono utilizzati, la qualità del suo management e del personale.
Il Mandarin Oriental Palace, Luzern conferma a pieni voti questo primo posto, dopo essere stato inaugurato il 24 settembre 2022, sotto la direzione del General Manager Christian Wildhaber, in seguito ad una meticolosa ristrutturazione durata cinque anni dell’iconico Palace, punto di riferimento alberghiero della fine del XIX secolo e il principio del XX secolo. «Il maestoso edificio fu costruito nel 1906 – afferma Christian Wildhaber in occasione di un nostro piacevolissimo incontro – epoca caratterizzata da una notevole prosperità economica e da una vita spensierata perché, a seguito di una serie di progressi economici ed invenzioni tecniche, si era andato modificando lo stile di vita delle classi borghesi.
Affacciato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, a due passi dal centro storico, l’hotel offre ai nostri ospiti una vista spettacolare sulle Alpi e possiamo considerarci ancora oggi un punto di riferimento per l’eleganza, il meticoloso servizio del nostro team e il nostro senso di ospitalità».
La trasformazione è avvenuta grazie agli architetti dello studio Iwan Bühler e gli interior designer londinesi Jestico + Whiles, che hanno dato all’hotel una nuova prospettiva di vita assecondando le aspettative della famiglia Bucher, proprietaria dell’hotel per quasi 100 anni. L’hotel dispone di 135 camere eleganti, spaziose e raffinate, tra cui 45 suite, tra le più grandi della città. Vanno menzionate in particolare le due suite panoramiche con terrazza sul tetto con magnifica vista a 360 gradi sul lago e sulle montagne, nonché la lussuosa suite presidenziale di 133 mq. La maggior parte delle camere dispongono di balconi o terrazze privati, sono tutte dotate di vari accessori e hanno pavimenti in parquet di rovere, pareti rivestite in bianco avorio, infissi restaurati, lampadari in ottone e mobili di design Molteni. I tradizionali giunti a farfalla asiatici sulle scrivanie, o la pelle lavorata sulle maniglie degli armadi, ricordano l’artigianato asiatico e quindi le origini del marchio.
Nelle aree comuni la scelta è stata quella di riportare tutto allo stato originale, come il marmo a scacchiera dei pavimenti, le colonne interne in scagliola di colore corallo abbinati a moderni rivestimenti delle pareti con palme e gigli presenti nelle tappezzerie e nelle decorazioni delle finestre.
Ispirata ai rituali dell’Estremo Oriente e alla rigogliosa flora elvetica, la SPA Bellefontaine è un santuario sereno e rigenerante con trattamenti viso e corpo. L’ampia e tranquilla area benessere offre sauna, bagno turco, docce esperienziali e una cabina di crioterapia di ultimissima generazione, oltre a una sala relax. Un centro fitness all’avanguardia è disponibile 24 ore su 24 e l’hotel è anche luogo ideale per riunioni ed eventi privati.
La collezione d’arte dell’albergo, curata appositamente dagli specialisti di VISTO-art, è dedicata a preservare la storia dell’edificio e ad apprezzare e riscoprire la bellezza naturale delle Alpi svizzere. Dai dipinti romantici del XIX secolo con aspre catene montuose ai dipinti su vetro di grandi dimensioni e alle fotografie naturalistiche astratte, la collezione presenta una notevole diversità che si fonde con gli ideali dell’hotel.
Il Mandarin Oriental Palace, Luzern è un hotel a cinque stelle membro dei Swiss Deluxe Hotels.
Mandarin Oriental Palace, Luzern
Haldenstrasse 10
6002 Lucerna
Tel. +41 (0) 41 588 18 88
www.mandarinoriental.com/luzern