Raccontare dell’eleganza e della maestosità odierna del Kulm Hotel St. Moritz non ha senso se non si ritorna agli albori di questo magnifico hotel, nel corso dell’800, quando Johannes Badrutt e sua moglie Maria, dopo avere acquistato la Pensione Faller con sole 12 camere, la trasformarono nel Kulm Hotel St. Moritz, il primo albergo della cittadina, considerato ancora oggi la culla del turismo invernale.

Infatti nell’autunno del 1864, si racconta che Johannes Badrutt, mentre sedeva accanto al fuoco nel Kulm Hotel con quattro ospiti inglesi abituati alle vacanze estive, entusiasta del paesaggio innevato baciato dal sole con temperature miti durante il giorno, invitò gli scettici ospiti a trascorrere le loro vacanze invernali in questa località con un’ardua scommessa: qualora non si fossero goduti il ​​soggiorno, avrebbe rimborsato loro le spese di viaggio. Gli inglesi tornarono per Natale e rimasero addirittura fino a Pasqua. Badrutt vinse allora la sua scommessa e fu lanciato il turismo invernale.

Uomo appassionato di innovazione, Johannes Badrutt amava sorprendere i suoi ospiti e nel 1879, in seguito ad una visita all’Esposizione mondiale di Parigi, portò la prima luce elettrica in Svizzera illuminando la sala da pranzo del Kulm Hotel. La notizia delle vacanze invernali sulla neve si diffuse a macchia d’olio e sempre più europei vennero a trascorrere le vacanze in Engadina. Si svilupparono nel frattempo nuovi sport come lo skeleton e il bob, utilizzando piste di ghiaccio.

Le gare per tutti questi sport si svolsero presto nel vasto Kulm Park. Qui furono aperti anche i Giochi Olimpici Invernali del 1928 e del 1948. Fedele alla tradizione, il Kulm Hotel è ancora oggi sede dello storico Club di slittino e del Cresta Club di St. Moritz e l’hotel ospita ogni anno l’Olympia Bob Run St. Moritz-Celerina.

Dalla fine del XIX secolo fino a tempi recenti, i discendenti di Badrutt hanno restaurato e ampliato il Kulm Hotel. Oggi, questo storico stabilimento è sotto l’egida della famiglia di armatori greci Niarchos che con l’aiuto dei direttori Jenny e Heinz E. Hunkeler, sta guidando il Kulm Hotel St. Moritz nel futuro con la cura e l’impegno che il fondatore dell’hotel Badrutt si aspettava.

Composto da 164 camere e suites, 70 delle quali sono state disegnate dal celebre architetto francese Pierre-Yves Rochon, offrono una vista sulle affascinanti montagne dell’Engadina e hanno un arredamento raffinato con tessuti del famoso brand Loro Piana. L’area Spa di oltre 2000 m2, include piscina interna e all’aperto, bagno turco, grotta di acqua salina e varie tipologie di sauna per piacevoli momenti di rilassamento. In armonia con la natura circostante, è un luogo dove ci si può ricaricare di energie e ritrovare l’equilibrio personale, anche attraverso l’utilizzo di una palestra molto attrezzata. I 7 ristoranti e i 3 bar situati all’interno dell’albergo concedono ogni privilegio. Ci sono molte buone ragioni per scegliere l’Hotel Kulm anche per conferenze e seminari, per un ricevimento di matrimonio o per qualsiasi altra celebrazione privata.

Come icona dell’industria alberghiera svizzera di lusso, questa struttura tradizionale combina sapientemente la sua ricca storia con i più moderni comfort.

Affiliato a The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle lusso offre anche un campo da Golf di 9 buche con driving range e putting green.

Nel 2017 ha riaperto inoltre lo storico Country Club, rinnovato sotto la direzione del famoso architetto e designer Norman Foster, che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei Campionati Mondiali di Sci di St. Moritz nel 2017. Il Kulm Hotel St Moritz è stato insignito del Prix Bienvenu 2017 che l’Ente del Turismo Svizzero assegna ai 10 hotel più accoglienti del Paese ed eletto Hotel of The Year 2018 dall’edizione svizzera della guida GaultMillau.

L’inverno è alle porte e il Kulm Hotel St Moritz si appresta a inaugurare la stagione all’insegna di tante novità e delle grandi emozioni, come le serate di musica jazz e gli eventi in collaborazione con il Gourmet Festival 2021, nel pieno rispetto delle normative anti Covid 19.

Kulm Hotel St. Moritz

Via Veglia 18

7500 St. Moritz

Tel. +41 (0) 81 836 80 00

www.kulm.com