Si è concluso da poche settimane il Locarno Film Festival, che ha proposto le prime visioni di alcuni dei più interessanti film internazionali. Ma una delle migliori “prime visioni” è stato, con il suo splendido nuovo wellness, l’Hotel Belvedere di Locarno, il Partner Hotel esclusivo della manifestazione cinematografica locarnese.
L’albergo, posizionato sulla collina sopra Piazza Grande, da anni prosegue un saldo sodalizio con il Pardo e ha inaugurato, lo scorso 5 luglio, l’Oasi Belvedere Spa. Wellness. Beauty: molto più di un moderno e rinnovato centro benessere, ma un vero e proprio rifugio di serenità per evadere, anche solo per un pomeriggio, dalla routine e dallo stress della quotidianità, come hanno potuto apprezzare gli attori e i registi ospitati nelle giornate del Locarno Film Festival.
«Abbiamo voluto creare degli spazi che venissero incontro alle esigenze di ogni ospite, sia per quelli che vengono con la famiglia per diversi giorni sia per quelli che, invece, si fermano per meno tempo, ma che hanno comunque bisogno di un angolo dove potersi rilassare per qualche ora in totale serenità», spiega Patricia Lissi.
Una struttura, quella della nuova Oasi Belvedere, che vanta ben 800 m2 distribuiti su 2 piani, con una zona interamente riservata agli adulti, con diverse saune, percorso Kneipp, frigidarium e sale relax. «La sfida era mantenere intatto il fascino di un hotel storico creando al contempo degli spazi efficienti e con attrezzature di ultima generazione, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela moderna» prosegue Lissi. «Abbiamo voluto mantenere l’armonia con il paesaggio circostante, caratterizzato da un’impareggiabile vista sui monti locarnesi e sul lago e da un’ampia area esterna di 1’400 m2 circondata da fiori e piante mediterranee: per questa ragione abbiamo valorizzato la piscina, che ha un bacino esterno e l’idromassaggio, da un’area giochi e dal caratteristico bistrot estivo Grotto al Sasso, con specialità tipiche del territorio e con accesso anche ai nostri amici a quattro zampe. Rafforzando così la visione di una vera e propria oasi dall’atmosfera ticinese».
Un’atmosfera alla quale contribuisce anche il personale qualificato, come sottolinea Patricia Lissi: «Per quanto una struttura possa essere funzionale, sono le persone il segreto della magia che si crea all’Oasi Belvedere. E nella nostra struttura possiamo vantare un team di grandi professionisti, in grado di proporre agli ospiti un ricco programma di attività benessere, rigeneranti ed energetiche, con lezioni individuali e di gruppo di Yoga, Pilates, Yolatis e Meditazione con cristalli. Ed è sempre a disposizione per consigliare al meglio su una vasta proposta di trattamenti e massaggi».
Nonostante l’alta stagione stia per concludersi, le attività dell’Oasi Belvedere non diminuiranno. Tutte le moderne attrezzature dell’Hotel Belvedere Locarno, come ad esempio le sale multifunzionali del settore eventi e banchetti, che accolgono fino a 300 persone, o il ristorante La Fontana, sono volti a valorizzare le attività che si possono fare anche in bassa stagione. E anche la nuova Spa rientra in questa filosofia, considerando i cambiamenti del turismo attuale, con una rilevante percentuale di turisti stranieri che vuole godere dell’influenza mediterranea che si può respirare nella Sonnenstube anche al di fuori dei mesi estivi.
«Ma, soprattutto, per la precisa volontà di diventare parte della quotidianità dei ticinesi che, sfruttando la possibilità di abbonamenti e agevolazioni, possono così venire a trovarci in ogni momento della settimana, magari dopo una dura giornata di lavoro».
HOTEL BELVEDERE LOCARNO
Via ai Monti della Trinità 44
6600 Locarno
belvedere-locarno.com