Non è semplice descrivere la complessità di questo splendido resort che è composto da due hotel a 5 stelle (il Grand Hotel Quellenhof & Spa Suites e il Grand Hotel Hof Ragaz), un Relais & Châteaux (il Palais Bad Ragaz) e un hotel 3 stelle (l’Hotel Schloss Wartenstein). La struttura è molto grande e articolata e include anche due campi da golf, il centro riunioni ed eventi, il centro termale Tamina Therme e il suo Casinò, con l’intento di offrire al cliente un’esperienza che possiamo davvero definire unica.
A luglio 2019, il Grand Hotel Quellenhof, completamente rinnovato dopo un ingente investimento milionario, ha riaperto le sue porte dopo alcuni mesi di ristrutturazione.
Il nuovo concetto è incentrato sulla storia dell’hotel e sulle sue acque termali. La storia di Bad Ragaz è infatti iniziata con la scoperta dell’acqua termale a 36,5 gradi nella gola Tamina quasi 800 anni fa e per rappresentare chiaramente la connessione dell’hotel all’acqua termale, con i lavori di ristrutturazione sono state installate tre nuove fontane di acqua termale in tutto il resort. Ma non solo: a Bad Ragaz è stato creato un servizio di riabilitazione, una novità mondiale in collaborazione con la Clinica di Valens.
Anche tutti gli arredi e l’illuminazione del Quellenhof sono stati riprogettati. «Vogliamo offrire ai nostri ospiti un ambiente esclusivo che combini lusso e benessere in un hotel che soddisfi anche le esigenze odierne», spiega il direttore generale Marco R. Zanolari. «Siamo stati in grado di creare una perfetta armonia tra la storia dell’hotel e i suoi interni moderni ed eleganti». Ad occuparsene è stato l’interior designer Claudio Carbone, il quale ha dato spazio ad un concetto di illuminazione insolito, ispirato alla natura, per creare un’atmosfera completamente nuova. Con un lampadario alto 16 metri nella hall che presiede tutti e quattro i piani, composto da 2.500 sfere chiare e blu di varie dimensioni, evoca l’immagine di una cascata che scorre, mentre il riflesso della luce dà vita a decorazioni artistiche.
Nell’ambito della sua ristrutturazione, il Grand Hotel Quellenhof di Bad Ragaz ha aggiunto un’altra suite esclusiva per i suoi ospiti: la spettacolare King Suite. Con questa nuova suite, l’intero resort vanta ora un totale di cinque top suite, che vale la pena elencare: la Royal Suite (situata nel Grand Hotel Quellenhof), la Penthouse Suite e la Presidential Suite (entrambe nella Spa Suites Tower) e l’Imperial Suite (al Palais). Ed è un vero gioiello anche questo Palais Bad Ragaz. I pavimenti in parquet scricchiolano, le camere sono decorate in modo principesco con tonalità calde e tessuti nobili. Si tratta di un hotel a sé stante, con ingresso indipendente. Ci sono solo poche camere e suite con dimensioni, decorazioni e arredi diversi. Il Palais si trova in un edificio storico del 18° secolo, nell’antica residenza dell’Abate di Pfäfers. Nel 2009 è stato restaurato con stile e rispettando i principi della tradizione. Palais Bad Ragaz fa parte dell’associazione Relais & Châteaux ed è davvero una chicca.
Per chi vuole invece vivere un’esperienza in un luogo meraviglioso, nella pace e un pochino isolato, il complesso alberghiero dispone anche dell’Hotel Schloss Wartenstein, situato a 250 metri sopra la valle del Reno a fianco delle rovine del castello di Wartenstein del XIII secolo. Le dieci camere, con una vista strepitosa su tutta la vallata, sono eleganti, accoglienti e arredate tutte diversamente.
Insomma il Grand Resort Bad Ragaz è davvero esclusivo, tanto che Martina Hingis, l’ex tennis numero uno al mondo, l’ha scelto come location per il suo matrimonio con Harry Leemann, medico sportivo di Zugo. E non solo: innumerevoli star del cinema, noti statisti e membri di famiglie reali hanno avuto la fortuna di pernottare nelle lussuose suite dell’hotel, sempre nella piena e garantita riservatezza.
Grand Resort Bad Ragaz
Bernhard-Simonstrasse, 7310 Bad Ragaz
+41 (0) 81 303 30 30
www.resortragaz.ch