Lanciati come premi regionali per esplorare e promuovere sistematicamente il potenziale creativo e commerciale dell’Europa sudorientale, i BIG SEE Awards hanno fra i principali obbiettivi, quello di espandere e mettere in connessione le diverse creatività, oltre i confini regionali. Il risultato è che ad oggi il prestigioso premio vinto da Momò Bellavista ha raggiunto una dimensione internazionale: i BIG SEE Awards sono attori di primo piano nel design e nell’architettura di interni a livello globale.
La soddisfazione dei progettisti
“È per me un’immensa soddisfazione aver vinto questo prestigioso premio per il design della Momò Bellavista – ha spiegato con emozione Paolo Scoglio, architetto di the ne[s]t, che si è occupato della progettazione nel 2020 – e desidero condividere questa gioia con Elia Frapolli e con la Fondazione Monte Generoso, che per primi hanno creduto nella forza e nella bellezza della mia visione”.
“Infine – ha aggiunto il professionista – desidero ringraziare tutte le persone che, a vario titolo, dai colleghi professionisti ticinesi fino alle imprese costruttrici, hanno reso possibile la realizzazione di quella stessa visione. Questo premio è per tutti noi e ci dimostra che siamo sulla strada giusta per la creazione anche in Ticino di un Turismo innovativo in simbiosi con la Natura”.
“Questo innovativo progetto – ha aggiunto il presidente della Fondazione Monte Generoso, Paolo Sauvain – ha permesso di ottenere un risultato di attenzione nei confronti dell’area della Bellavista ed è frutto di una collaborazione costruttiva con numerosi partner regionali, ai quali va il nostro ringraziamento e con i quali volentieri condividiamo questo prestigioso risultato: Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, Ente Regionale per lo Sviluppo, Banca Raiffeisen del Mendrisiotto, La Mobiliare, Medacta for Life, Chicco D’Oro, Fabio Rezzonico SA e i comuni di Mendrisio e Castel San Pietro. Senza la loro collaborazione e lungimiranza non avremmo mai potuto portare a compimento il progetto.”
Momò Bellavista
La Momò Bellavista, recita la guida, “rappresenta un contenitore esperienziale privato, intimo e raccolto, nel quale gli ospiti possono esperire il contatto sensoriale con il bosco e, durante la notte, la vista del cielo stellato. Il progetto è stato accolto da Svizzera Turismo e inserito nella campagna di successo Million Stars Hotel. I primi ospiti sono stati accolti nell’agosto del 2021 e numerose sono le persone che provengono da ogni parte della Svizzera e dall’estero per vivere un’esperienze unica e straordinaria nel Mendrisiotto e Basso Ceresio”.
La Momò Bellavista è aperta da aprile a ottobre ed è prenotabile consultando la pagina dedicata.