Manifestazioni culturali e sportive di prim’ordine costellano di attrazioni il calendario degli eventi della regione Engadin St. Moritz, tra la primavera e l’inizio dell’estate. Lasciamoci dunque entusiasmare dai singolari appuntamenti del ricco programma di eventi, con numerosi momenti di richiamo.
49a Maratona engadinese di sci e 10a Mezza maratona (12 marzo)
Luogo: Maloja – S-chanf, Maloja, Bever, Celerina, Champfèr, La Punt Chamues-ch, Madulain, Samedan, S-chanf, Sils i.E., Silvaplana, St.Moritz, Zuoz
Splendidi paesaggi, una gara unica nel suo genere e la soddisfazione di avere fatto qualcosa di grande – la tradizionale Maratona engadinese di sci è giunta oramai alla 49 edizione. La Maratona engadinese di sci continua a godere di grande popolarità. E non c´è da stupirsi che sia così, poiché la tratta di 42km da Maloja a S-chanf o la Mezza maratona da Maloja a Pontresina offrono un´esperienza impareggiabile attraverso le meravigliose piste innevate dell´Engadina.
Origen – Concerto passion a St. Moritz (7-8-11-13.4 ore 20:00-22:00)
Luogo: Hotel Reine Victoria, St.Moritz
Il coro di Origen sotto la direzione di Clau Scherrer inaugura il concerto passion con una delle opere più significative della storia della musica, la toccante Passione secondo Giovanni BWV 245 di Johann Sebastian Bach. L´opera verrà eseguita presso l´Hotel Reine Victoria di St. Moritz, nella sala del teatro intitolata a Herbert von Karajan. Nella sfarzosa sala risalente alla sfavillante epoca della Gründerzeit dell´Engadina, Giovanni Netzer e Jorge Bompadre creano un gioco di luci semplice, adeguato all´opera, che evocherà un´atmosfera intensa, drammatica. Ad accompagnare i cantanti ci sarà l´orchestra barocca «Concerto Stella Matutina».
18° Giornate di Hesse a Sils (15-18.6)
Luogo: Hotel Waldhaus, Sils
«Tempi di rivolgimenti e partenze 1910 – 1920» Gli anni bernesi di Hesse durante la 1° guerra mondiale. Le Giornate di Hesse, a Sils, si occupamo di quegli autori che il grande scrittore ha considerato con particolare attenzione nelle proprie recensioni, come pure di quanti a loro volta hanno celebrato Hesse nei propri lavori.
Engadin Bike Giro (30.6-2.7)
Luogo: Bikewege, Silvaplana-St. Moritz, Silvaplana
Nel 2017 si svolgerà per la seconda volta una gara di mountainbike a tappe della durata di tre giorni per professionisti e sportivi amatoriali come annunciato dalla Federazione Ciclistica Svizzera “Swiss Cycling”. Questo nuovo evento è stato organizzato in collaborazione con i comuni di St. Moritz e Silvaplana. La direzione sportiva e la completa organizzazione dell´evento è affidata alla nota agenzia Sauser Sport & Event Management di Donaueschingen/Villingen-Schwenningen. Uno dei luoghi più belli al mondo per gli appassionati di mountainbike, le montagne dell´Engadina, ospiterà il venerdì il prologo della manifestazione e il sabato e la domenica uno dei percorsi più sorprendenti di tutti i tempi. Tutte le tappe avranno una partenza centrale, in modo da evitare i transfer e da consentire pernottamenti centrali rispetto al percorso.
Engadin St. Moritz Ultraks (1.7)
Luogo: Pontresina
Tutte e tre le categorie Ultraks, i percorsi “Pitschen”, “Media” e “Grand”, partono dal centro di Pontresina e si snodano nell´avvincente universo montano dell´Engadina attraverso due percorsi ad anello. Le manifestazioni di corsa Ultraks Engadina St. Moritz portano da un lato lungo il Piz Muragl sopra Pontresina e dall´altro nella zona del Rosatsch intorno a St. Moritz. I percorsi “Media” e “Grand” si svolgeranno di fronte all´imponente paesaggio del Piz Surlej e del Piz Corvatsch.
Festival da Jazz (6-31.7)
Luogo: varie località, St.Moritz, Muottas Muragl
La perla dei festival jazz europei trasforma il mitico Dracula Club in un Blue Note alpino. Stelle nascenti e affermate si danno appuntamento in una cornice familiare. Il più elevato festival da jazz club d´Europa è diventato negli ultimi anni una vera perla del settore. Non per nulla, innumerevoli corifei del jazz amano ritrovarsi in questa cornice dai toni familiari.
24° British Classic Car Meeting St. Moritz (7-9.7)
Luogo: St. Moritz Dorf & Bad, St.Moritz
Il British Classic Car Meeting è un evento di spicco per i fan delle auto d’epoca inglesi. Eleganza e classe nell’universo alpino mozzafiato dell´Engadina.
12a maratona ciclistica dell´Engadina (9.7)
Luogo: Schulhaus, Zernez
La 11a edizione dell´Engadin Radmarathon assicura ancora una volta il puro feeling di una granfondo in bicicletta. Particolarmente affascinanti i passi meravigliosi, in territorio svizzero e italiano. Non meno di 5 i passi oltre i 2.300 m che i concorrenti devono superare, tra cui: Passo del Forno – Forcola di Livigno – Passo del Bernina – Passo dell´Albula o Passo del Flüela. La cornice è l´unico Parco Nazionale Svizzero. I concorrenti della gara di 211 km e quelli dei 97 km a La Punt continuano per Zernez. Dopo 97 km 1.325 m di dislivello totale ogni concorrente a Zernez è libero di decidere se fermarsi, oppure imboccare la corsia che prosegue per altri 114 km e 2.502 m di dislivello. Dopo una pausa rinfrescante presso il ristoro posto all´uscita di Zernez, il percorso conduce verso Susch e il Passo del Flüela, continuando quindi per Davos, Schmitten, Passo dell´Albula, La Punt, e poi verso l´arrivo, a Zernez.