Ivana, come ti sei avvicinata al mondo del nuoto?
«Io rispondo sempre “nascendo in acqua”, infatti la mia famiglia è di origini dalmate, quindi siamo cresciuti a contatto con il mare. Mia madre è stata campionessa olimpica e mio padre campione europeo di pallanuoto; di conseguenza noi figli siamo stati cresciuti a bordo vasca e tutti abbiamo praticato nuoto a livello agonistico».
Nello specifico che traguardi hai raggiunto?
«Fino a una decina di anni fa gareggiavo per la nazionale elvetica, con la quale ho anche ottenuto un record svizzero e ho partecipato a grandi competizioni. Un percorso che mi ha poi portata a salire sul podio ai campionati mondiali ed europei master di nuoto, ottenendo in entrambi il primo posto».
Praticare uno sport e insegnarlo però sono due cose diverse…
«Con Swiss Olympic ho seguito tutto il percorso formativo per diventare allenatrice, facendo anche uno stage in nazionale come assistente allenatore agli europei junior. Negli anni precedenti aiutavo già mia madre durante i corsi di nuoto estivi. Una volta finita la carriera agonistica non ho abbandonato la mia passione per lo sport, ho lavorato per la Confederazione al Centro Sportivo di Tenero, dove aiutavo i giovani atleti d’élite a coniugare gli studi con i loro impegni sportivi».
Come è nata l’idea di aprire Mantapool?
«Ho fatto una formazione triennale come mental coach e mi sono resa di conto ancora di più di quanto fosse importante trovare un equilibrio tra il proprio corpo e la propria mente. Da qui nasce un po’ la filosofia della nuova piscina: un luogo elegante e sereno dove diffondere tranquillità, come una manta (il nostro logo) che nuota nell’oceano. Quindi l’idea principale è che le persone che vengano stiano bene nel fare l’attività che hanno scelto; le parole chiavi sono benessere, tranquillità, attenzione e qualità».
In cosa si differenzia questo nuovo progetto?
«Quello che noi ci sentiamo di poter offrire alla clientela, essendo un luogo così particolare, in un contesto come quello del Palazzo Mantegazza, al 2° piano, in via Riva Paradiso 2, è puntare molto sulla qualità invece che sulla quantità. I corsi infatti si svolgono in piccoli gruppi seguiti da monitori qualificati e certificati che possono veramente dare il meglio. Le persone sono seguite in modo che ognuno possa raggiungere i suoi obbiettivi, un po’ come se ognuno avesse il proprio trainer. Il tutto rimanendo comunque in un range di prezzo molto competitivo».
Quali sono i servizi che proponete?
«Il ventaglio dei servizi parte di base dai corsi di acquafitness, ovvero discipline quali la base dell’acquafit, idrobike, cirquit e iron mix. Queste discipline, con intensità diverse, sono mirate ad esempio al rassodamento del corpo e al drenaggio dei liquidi tramite un lavoro aerobico. Poi abbiamo le lezioni private, che possono essere il classico nuoto, ma anche uno dei nostri corsi, sia per bambini che per adulti. Un altro servizio è l’accesso pool, acquistando un ingresso libero. Un’altra particolarità è il coaching: reputiamo infatti molto importante il fatto che quando si insegna, si possa lasciare qualcosa anche a livello umano. Infine ci sono gli eventi speciali, ad esempio se un’azienda è interessata a fare un’attività di team building, può prenotare un corso che viene preparto ad hoc per l’occasione. Per informazioni più specifiche e aggiornamenti abbiamo aperto anche una pagina Instagram “manta pool”».
Infine, quali sono i benefici che si traggono dallo sport in acqua?
«L’acqua è un ambiente particolare; infatti è idonea praticamente a tutti, partendo dal bambino che vuole imparare a nuotare, da giovani ragazzi che vogliono fare una preparazione fisica, arrivando a toccare persone infortunate o persone anziane che non possono più avere un’intensità elevata nell’attività e in acqua si può abbassare questa tensione. Vorrei sfatare il mito che “in acqua ci si annoia”, per tutte le fasce di età può essere invece divertente e molto stimolante».