La mancanza di emozioni in pista e il metodo di allenamento, questi i motivi che hanno spinto, insieme ai risultati delle ultime partite, al cambio sulla panchina dell’Hockey Club Lugano. A partire dalla partita contro il Davos, la carica di head coach della prima squadra è stata così affidata a Luca Gianinazzi, attuale head coach degli U20 Elit.

Per dare modo al nuovo staff tecnico di ripartire senza condizionamenti, il club ha altresì deciso di sollevare dall’incarico di assistant coach della prima squadra Patrice Bosch e Paul di Pietro, la cui posizione sarà discussa nei prossimi giorni.

Luca Gianinazzi era già atteso in panchina, infatti la strategia sportiva dell’HCL avrebbe previsto un ciclo triennale con McSorley per dare tempo al giovane tecnico di svilupparsi e affrontare la carriera tra i professionisti. Ma le sconfitte recenti dell’HCL hanno accelerato i tempi e, per la prima volta nella sua storia, l’Hockey Club Lugano si affida così a un giovane tecnico, formatosi nel proprio settore giovanile sia come giocatore sia come allenatore.

Luca Gianinazzi

Luca Gianinazzi ricopre da cinque anni la carica di head coach degli U20 Elit e durante questo periodo ha conquistato con i suoi ragazzi un terzo e un secondo posto oltre ad una semifinale dei playoff interrotta solo dalla pandemia.

“L’HCL è sicuro che Luca avrà tutto il supporto della famiglia bianconera e che la dirigenza, i collaboratori, la Sezione Giovanile e tutti i tifosi, i partner e gli sponsor faranno il possibile per rendere questa nuova avventura unica ed entusiasmante”.