Fondato 125 anni fa, il Golf Club Engadina a Samedan è il golf club più antico della Svizzera e il sesto golf club più antico del continente europeo. Tutto ebbe inizio nell’estate del 1889, quando il pioniere alberghiero Conradin von Flugi si recò in Inghilterra per valutare la possibilità di costruire un campo da golf in Engadina. Il risultato fu un campo a nove buche situato tra l’attuale stazione ferroviaria e St. Moritz Bad. Questo percorso venne menzionato per la prima volta nell’«Annuario dell’Engadina» del 1890 che lo definiva «molto sportivo». Furono quindi gli abitanti di St. Moritz e i loro ospiti i primi a dare una casa al golf nel vecchio continente.
Giocare a golf a oltre 1.500 metri sul livello del mare in una delle più belle valli d’alta quota, per non parlare del panorama alpino mozzafiato, è un assoluto highlight per molti appassionati di golf. I due campi di Samedan e Zuoz-Madulain non lasciano nulla a desiderare per il golfista esigente. In particolare, il green di Zuoz-Madulain, inaugurato nel 2003, richiede forza e precisione. A differenza di Samedan, questo percorso presenta continue leggere salite e discese e richiede una certa forma fisica, non solo per la struttura variata del percorso. Ma anche qui è importante usare la testa. Cosa che a volte non è facile quando ci si lascia distrarre ancora una volta dalla favolosa vista sulle montagne dell’Engadina o sui villaggi storici di Zuoz e Madulain.
Al Golf Club Engadina si aggiunse nel 1902 il Golf Club St. Moritz e nel 2007, essendo il golf club più antico dell’Europa continentale, contava ancora circa 174 soci. Nel 1950 venne fondato il Golf Club Samedan, che portò insieme gli appassionati di golf locali. Con quasi 800 soci era il più grande dei tre golf club dell’Engadina. Nel 1998 è stato fondato il Golf Club Zuoz, il più giovane golf club dell’Engadina con 320 soci. Prima della stagione golfistica 2008 i tre golf club dell’Alta Engadina si sono fusi. Dalla fusione è nato l’Engadine Golf Club, uno dei più grandi golf club della Svizzera con oltre 1.300 soci, che hanno l’opportunità unica di giocare su due eccellenti campi da golf in Engadina. Essendo il golf club più antico, il Golf Club Engadina attribuisce grande importanza al mantenimento della tradizione. Tradizione significa non solo preservare ciò che è buono e ha dimostrato il suo valore, ma anche essere aperti a nuove idee. Oltre ai tanti tornei sportivi, la vita del club è anche una questione sociale: ogni estate, le sezioni Ladies, Seniors e Juniors propongono un’ampia gamma di eventi per aiutare le persone a incontrarsi, mescolarsi o fare qualcosa insieme, oltre al gioco del golf. Corsi e giornate di prova forniscono le nozioni base per giocare a golf e per scegliere la mazza giusta per il tiro. Chiunque abbia sentito il breve «colpo» di una pallina colpita perfettamente non può fare a meno di essere contagiato dalla malattia del golf.
Il Golf Club Zuoz Magulain offre una gamma completa di servizi: Clubhouse, spogliatoio ospiti, Birdie car, Bar, Ristorante, noleggio di attrezzatura, mazze, carelli e cart elettrici, scuola golf.