Il Golf Club Leuk sorge nei pressi della cittadina medievale di Leuk è situata su un pendio che sovrasta la valle del Rodano nel canton Vallese. Gode di una bella vista sul bosco di Finges ed è nota per la varietà delle sue torri. Trovandosi su un pendio e lungo l’unico snodo che attraversava la valle del Rodano, in passato controllava le vie di comunicazione tra Briga e Sion. Quando nella prima metà del secolo XIX fu inaugurata la strada attraverso il bosco di Finges, Leuk si trasformò in una tranquilla località; con le terme di Leukerbad, poste in posizione rialzata rispetto alla cittadina, è oggi un luogo ideale per rilassarsi.
Da lontano la sua silhouette è segnata da numerose torri, tra le quali la cappella Ringacker, il vecchio castello dei Vicedomini, oggi sede del municipio, e la torre parrocchiale non intonacata, uno degli esemplari più belli di campanili romanici del Vallese.
In questo idilliaco scenario il campo a 18 buche del Golf Club Leuk è stato progettato dallo scozzese John Chilver-Stainer. L’intero percorso, in particolare i green, è stato modellato nello stile dei classici “link golf course” scozzesi.
Il campo da golf Links Leuk è infatti unico nel suo genere in Svizzera e la pratica sui campi link è complicata soprattutto da venti forti e inaspettatamente mutevoli, ma anche dai fairway molto veloci e spesso ondulati a causa del terreno duro e sabbioso che fanno rimbalzare la pallina in modo incontrollabile. Inoltre, un percorso links si caratterizza per i suoi bunker di sabbia profonda, il rough denso e i suoi green duri e veloci.
Il campo da golf è stato inaugurato nel 2002 con il nome di Golf Club Leuk e alla fine del 2019, accanto alla nuova club house, è stato costruito un hotel a quattro stelle. Le 18 camere spaziose offrono una vista sui green e sulle montagne del Vallese. L’infrastruttura è ideale per eventi, brevi soggiorni ed escursioni sportive.
L’offerta di specialità à la carte e le proposte stagionali settimanali del nuovo ristorante costituiscono una delizia gastronomica aperta a tutti gli ospiti. La lista dei vini non lascia nulla a desiderare. Nella cantina sono a disposizione dei clienti i migliori vini del Vallese affiancati a pregiati vini italiani. Con il suo arredamento moderno, le ampie finestre e la soleggiata terrazza panoramica con vista sul campo da golf, il ristorante propone non solo un’esperienza per il palato ma anche un ambiente particolarmente piacevole.
Il pro shop del club fa battere forte il cuore dei golfisti. Le proposte di noti produttori come Chervò, Foot Joy, Oakley, PeakPerformance, Titleist, UVEX, Wilson soddisfano ogni tipo di richiesta. Il Pro Shop comprende inoltre un’ampia selezione di prodotti legati al golf. Palline, mazze, borse, scarpe, abbigliamento, golf cart e altri articoli fanno parte dell’assortimento immediatamente disponibile. È inoltre possibile ordinare riparazioni delle mazze, cambi di impugnatura o altri specifici servizi presso il Pro Shop.