Anche a Shanghai, per il Gran Premio di Cina 2025, al traguardo ritroviamo i piloti del team McLaren, Oscar Piastri seguito da Lando Norris. George Russell di Mercedes al terzo posto.

 

Squadra vincente si conferma: come accadeva a Max Verstappen e al team Red Bull nelle scorse stagioni, quest’anno a premiare i drivers McLaren è la consapevolezza di guidare una macchina tecnicamente superiore.

A testimoniarlo, al Grand Prix di Cina, la duplice vittoria dei suoi piloti.

Oscar Piastri ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, per poi annunciare ai media: é stato un weekend incredibile, la macchina è fantastica e il team ha fatto un lavoro straordinario. Note positive anche per Lando Norris: ha superato il traguardo senza farsi condizionare da un problema ai freni sopraggiunto negli ultimi chilometri.

Sui 56 giri del circuito di Shanghai, a caratterizzare la gara è stata la strategia delle soste ai box. La maggior parte dei piloti, compresi i primi cinque classificati, ha optato per un unico pit-stop.

Giornata in chiaroscuro per i soliti noti, a cominciare da George Russell: partito terzo, ha inutilmente tentato di imporsi sui driver di McLaren. Max Verstappen invece ha confermato le difficoltà di Red Bull e faticato per emergere dalle retrovie.

E veniamo alla Ferrari: Charles Leclerc e Lewis Hamilton si sono toccati già al primo giro. Il monegasco ha poi continuato a lottare pur avendo subito danni all’ala anteriore della sua monoposto, mentre il britannico è rimasto l’unico pilota a essere costretto a due pit-stop. A complicare le graduatorie si sono aggiunte anche le squalifiche a fine gara: Leclerc e Pierre Gasly di Alpine per irregolarità nel peso delle vetture e Hamilton per problemi riscontrati nel pianale della sua Ferrari.

Di conseguenza, come testimonia la graduatoria di giornata, Esteban Ocon e Oliver Bearman di Haas Racing, Kimi Antonelli di Mercedes e Alexander Albon di Williams sono avanzati nella classifica, mentre Lance Stroll di Aston Martin e Carlos Sainz di Williams hanno raggiunto la zona punti.

Infatti, superato il traguardo, dietro il vincitore Piastri, troviamo il collega Norris (+9.74), George Russell (+11.09) e poi Verstappen (+16.65); quinto è Ocon (+49.96), seguito da Antonelli di Mercedes (+53.74), settimo è Albon (+56.32), Bearman (+61.30), nono è Stroll (+70.20), infine decimo è Carlos Sainz (+76.38).

Il messaggio è chiaro: al Grand Prix di Cina i valori cronometrici hanno rinnovato la supremazia agonistica di McLaren e Mercedes, mentre le squalifiche dei piloti di Maranello, per evitabili irregolarità tecniche, confermano che ad inizio campionato le strategie della Ferrari restano ancora in corso d’opera. Speriamo trovino soluzione tra due settimane per il Gran Premio del Giappone.

La classifica mondiale piloti allinea Lando Norris di McLaren con 44 punti, seguito da Max Verstappen (36), terzo è Russell (35), poi Oscar Piastri (34), quinto è Kimi Antonelli (22).

Prevedibile la graduatoria iridata costruttori: prima è ancora McLaren (78), seguita da Mercedes (57), terza è Red Bull (36). Infine, entrambe a 17 punti, troviamo Williams Racing e Ferrari.