Quali sono le principali caratteristiche di un AMG Performance Center?
«AMG persegue sotto tutti i punti di vista l’eccellenza, nei modelli di auto come nei servizi offerti. In quest’ottica, i Performance Center consentono di scoprire davvero il mondo della Driving Performance. La continua formazione mirata, completa e all’avanguardia degli esperti AMG assicura un’assistenza sempre ai massimi livelli. Le caratteristiche dei nuovi modelli vengono spiegate con informazioni precise su motorizzazioni, vetture e possibilità di personalizzazione. Le auto della gamma AMG sono sempre disponibili per prove su strada, pronte a dimostrare tutta la competenza e la passione AMG nella progettazione e nel design di sportive di razza».
Quello da voi appena aperto è l’unico AMG Performance Center del suo genere in Svizzera. Perché la scelta è caduta proprio sul Ticino?
«Alcune cifre sono sufficienti a spiegare il ruolo di AMG in Ticino. Le vendite raggiungono il 25% circa di tutte le Mercedes vendute nella Svizzera italiana, una media più elevata che in Svizzera (dove sono il 20% circa) e in Europa (circa il 12%). Al nostro nuovo Performance Center abbiamo dedicato uno spazio autonomo, con una propria officina meccanica e un ingresso separato rispetto a quello della sede Mercedes. Tutto questo concorre a creare uno spazio esclusivo che ben interpreta la filosofia del marchio AMG, dove ogni modello è sviluppato e progettato con l’obbiettivo di una perfetta messa a punto e sinergia di tutti i componenti al fine di dare vita a una vettura capace di assicurare piacere di guida su strada, ma anche di affermarsi in pista».
Quali sono i principali servizi offerti da un AMG Performance Center?
«La formazione mirata e completa degli esperti AMG assicura un’assistenza sempre ai massimi livelli in tutte le fasi del rapporto con il cliente. Tutti i tecnici e i collaboratori che operano nel Center seguono appositi corsi per un aggiornamento continuo online e in presenza, garantendo sempre un servizio personalizzato in base alle esigenze di ogni cliente. Gli AMG Performance Center sono anche la principale porta d’accesso all’AMG Driving Academy, l’accademia di corsi di guida sportiva e sicura AMG nata per offrire agli automobilisti più inclini alla guida sportiva l’opportunità di migliorare le proprie performance e di partecipare a indimenticabili eventi con persone che condividono la stessa passione per i motori. Per quanto ci riguarda anche noi ci stiamo attrezzando per organizzare nei prossimi mesi corsi di guida sportiva riservati ai clienti AMG».
Più in generale quali sono i trend in atto nel mercato delle auto sportive di lusso dopo la pandemia?
«Questo segmento ha risentito solo parzialmente della pandemia e il mercato ha continuato a mostrare in questi ultimi mesi un buon dinamismo. Quello che può essere un motivo di preoccupazione è invece la crisi dei componenti che, per ragioni di approvvigionamento delle materie prime a livello mondiale, sta investendo tutta l’industria dell’automobile e non solo. Il rischio è quello di un ritardo nella consegna delle autovetture e un rinvio nella presentazione di alcuni nuovi modelli».
Con quali eventi avete in programma di celebrare l’apertura del nuovo Center?
«Le conseguenze della crisi sanitaria ci hanno per il momento consigliato di rinviare alla prossima primavera l’organizzazione di un evento per l’inaugurazione del nuovo Center, dove già ora è tuttavia possibile toccare con mano tutto il fascino e la competenza del marchio, all’interno dello showroom, con gli esperti AMG altamente qualificati e con prossimi eventi dal vivo. Il nostro obiettivo è sempre quello di andare al di là delle elevate aspettative dei clienti».