Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé: coupé raffinata nella sua ultima evoluzione, chiamata a sostituire contemporaneamente le varianti a due porte di Classe C e Classe E, la nuova CLE nella speciale versione 53 AMG racchiude tutto il potenziale per accedere ad un’esperienza dinamica di notevole carattere. Incentrata su rendimento, prestazioni e temperamento del suo sei cilindri in linea a doppia sovralimentazione, ulteriormente potenziato e raffinato.
Le attenzioni della divisione sportiva Mercedes si sono concentrate principalmente nell’estensione delle qualità di erogazione di questo già evoluto “straight-six”, modificandolo in numerosi particolari meccanici in aggiunta alla revisione del comparto di sovralimentazione. Quest’ultima, importante caratteristica viene affidata a due compressori, uno di tipo convenzionale a gas di scarico cui si aggiunge un secondo elemento ad azionamento elettrico per potenziare ulteriormente la portata d’aria ed eliminare ogni forma di ritardo di risposta. In aggiunta, il sistema ibrido leggero – costituito dal generatore/starter di seconda generazione a 48V – contribuisce anch’esso attivamente alla spinta aggiuntiva con una solida iniezione di cv e coppia, seppur per un tempo molto breve.
Così equipaggiata, la 53 AMG mette a disposizione straordinarie capacità di scatto e di ripresa, che trovano piena applicazione su strada attraverso trasmissione e sospensioni altrettanto affinati secondo la tradizione di eccellenza AMG. Il cambio è il doppia frizione Speedshift TCT, programmabile nella rapidità di funzionamento e capace di accettare non solo scalate multiple di marcia ma pure innesti manuali pressoché istantanei attraverso le palette in metallo al volante. La trazione AMG 4Matic+ aggiunge la regolazione continua permanente della ripartizione di coppia tra i due assali, in funzione di stile di guida e programma di marcia selezionato, mentre le sospensioni adattano in continuo lo smorzamento permettendo di selezionare tre tarature differenti di partenza. A questo si aggiungono le svariate personalizzazioni di risposta delle componenti meccaniche, a seconda che ci si trovi assorbiti dal comfort di viaggio piuttosto che impegnati in pista. Meritano poi attenzione anche lo sterzo dotato di ben tre profili di risposta, nonché le quattro ruote sterzanti per aggiungere maneggevolezza nello stretto e stabilità sul veloce.
A sottolineare come si conviene tutte queste tecnologie provvede il design altamente ricercato, espressivo ed aggressivo per distinguere come merita la 53 AMG. Spicca il cofano motore corredato delle caratteristiche nervature longitudinali in combinazione alla mascherina con inclinazione rovesciata (“shark nose”), mentre di profilo si fanno notare gli sfoghi d’aria laterali prima delle portiere che sottolineano ed arricchiscono il profilo più accentuato dei passaruota: le carreggiate sono infatti nettamente maggiorate rispetto al modello standard, fino a ben 75 mm al posteriore.
Altamente personalizzato l’abitacolo, nello stile dinamico e funzionale AMG che combina materiali esclusivi con il sistema di infotainment MBUX di ultima generazione. Caratterizzato dal cruscotto digitale da 12,3 pollici e dallo schermo centrale da 11,9 pollici in un formato verticale e rivolto verso il conducente. I sedili anteriori a guscio adottano la conformazione a guscio e sono rivestiti in pelle Artico/Microcut con impunture rosse a contrasto, in armonia con le cinture di sicurezza rosse e le finiture in carbonio lucido; a personalizzare l’atmosfera di bordo provvede l’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori.
Mercedes-AMG CLE 53 4MATIC+ Coupé
Motore Sei cilindri in linea con turbo, compressore elettrico e sistema ibrido leggero a 48V
Cilindrata cm3 2.999
Carburante Benzina
Potenza max. 449 cv (330 kW) + 23 cv (17 kW)
Coppia max. 560 Nm (600 Nm modalità overboost) + 205 Nm
Velocità max. 250/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,2 secondi
Capacità serbatoio 76 litri
Peso totale 1.905 kg
Trazione Integrale