Sarò noioso ma continuo a ripeterlo: ogni volta che Mercedes presenta un nuovo modello, lo si percepisce in modo netto e definito, quindi bisogna riconoscere che il colosso tedesco si conferma essere sempre tra i brand di autovetture più prestigiosi. È con piacere quindi che vi presento la nuova Classe E Station Wagon e devo subito dirvi che mi ha molto ben impressionato. Vi svelo, e forse non l’ho mai fatto prima, di considerare alcuni precisi tratti di strada dei “banchi di prova” e il feedback avuto da questo nuovissimo modello mi ha meravigliato: era da parecchio tempo che una vettura station wagon con queste caratteristiche non si comportava così bene. Cercherò di essere più preciso in seguito, ma prima fatemi ringraziare l’amico e Direttore di Mercedes-Benz Automobili SA (succursale di Lugano-Pazzallo) Andrea Gianotti, per la sempre privilegiata opportunità.
Per iniziare considerate che il motore testato sul modello era un “modesto” benzina 2 litri da 4 cilindri, ma credetemi che ha un’elasticità e una coppia incredibili, per non parlare dello spunto, davvero brillante. Il tutto supportato da un telaio bilanciato con una distribuzione dei pesi ottimale.
L’interno è di una comodità estrema e la “console” del veicolo, di ultimissimo design, permette al guidatore di stare sempre attento alla strada.
Oltre al bellissimo design interno con la possibilità di abbinare svariate scelte di colori e materiale, quello che più mi ha colpito sono le linee esterne della nuovissima Mercedes-Benz Classe E, con quel mix di lusso ed esclusività che si integra con quella parte aggressiva e sportiva che caratterizza la vettura.
Molteplici inoltre sono i sistemi di sicurezza che assicurano una maggior tranquillità al guidatore e ai suoi passeggeri, per esempio con riferimento alla pubblicità che caratterizza il lancio di questo nuovo modello: il protagonista dello “sketch” è infatti un cane bassotto con le orecchie alzate e succede che in caso di impatto, un sistema audio avvisi il conducente e i passeggeri a tutela del loro udito. Questa è solo una delle tante innovazioni proposte da Mercedes-Benz. Per chiudere, sintetizzo quanto vi ho scritto riprendo uno slogan ufficiale di Mercedes-Benz Classe E: “Espressione di limpida sensualità”.
Box: Qualche dato tecnico della Mercedes-Benz Classe E 250 Station Wagon:
– Motore: 4 cilindri
– Cilindrata cc.: 1991
– Alimentazione: benzina
– Potenza max.: 211 cv (155 kW) a 5500 giri
– Coppia max.: 350 Nm a 1200 / 4000 giri
– Velocità max.: 243 km/h
– Accelerazione 0-100 km/h: 7,2 sec.
– Capacità serbatoio: 50 litri
– Peso totale: 1720 kg
– Trazione: posteriore