Al THE I.C.E. St. Moritz – International Concours d’Elegance –  arriveranno le vetture classiche più iconiche del Marchio Maserati, i collezionisti, gli appassionati di motori e tanti volti noti dello spettacolo, da tutto il mondo.

Due giorni dedicati all’eleganza e al lusso, con il lago che diventa, come definisco gli stessi organizzatori “palcoscenico di una mostra open-air che celebra le vetture classiche, veri e propri capolavori, permettendo al pubblico di apprezzarne la bellezza e la storia, mentre i collezionisti avranno modo di provare l’esperienza unica di guidare le proprie rombanti quattroruote sulla pista innevata sotto l’occhio attento di una prestigiosa giuria che avrà il compito di valutarle”.

Maserati per l’occasione presenterà rari capolavori del passato come:

  • la Maserati 420M/58 Eldorado – unico esemplare di monoposto da corsa appositamente realizzato per la seconda edizione della 500 Miglia di Monza nel 1958,
  • la stilosa 3500 GT Vignale Coupé e la leggendaria Mistral, che nel 1963 lanciò la tradizione della Casa di attribuire ai propri modelli i nomi di venti famosi.

La Casa del Tridente inoltre metterà in mostra la propria collezione contemporanea con le vetture progettate da Klaus Busse – Head of Design di Maserati oltre che membro della giuria del THE I.C.E.

  • il SUV Grecale in versione “Mission from Mars”, un prototipo unico,
  • l’esclusiva spider MC20 Cielo in versione Fuoriserie,
  • la nuovissima e potente Granturismo Trofeo
  • l’entusiasmante Granturismo Folgore – la prima auto completamente elettrica nella storia di Maserati che proietta il Tridente verso il futuro.

Il marchio Maserati

Maserati S.p.A. produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale.

Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale.

Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli, Levante, il primo SUV made by Maserati, e Grecale, il nuovo SUV “Everyday Exceptional”, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Ghibli, Grecale e Levante sono disponibili anche in versione ibrida. Una gamma completa, dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, benzina V6 e V8, a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente.

Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie. La sportiva Nuova GranTurismo, disponibile sia con performanti motori a benzina, sia con un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria, è il modello che proietta la Casa del Tridente nel futuro: la prima vettura della gamma elettrica, Maserati Folgore.

Entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione full electric ed entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.