La primavera è alle porte: cosa c’è allora di meglio se non presentarvi un’auto frizzante e dinamica per le belle giornate di sole in cui si può approfittare appieno dell’aria che ti accarezza la pelle? La nuova Mercedes-Benz Classe C Cabrio offre ciò e oltre ad avere delle linee filanti e molto affascinanti garantisce una sicurezza alla guida molto concreta. Sì, la sensazione di fiducia è ben percepibile.
Sono partito a razzo nell’emozionante viaggio che mi ha trasmesso questa vettura, ma prima di darvi ancora qualche spunto ringrazio come sempre l’amico e Direttore di Mercedes-Benz Automobili SA (succursale di Lugano-Pazzallo) Andrea Gianotti, per avermi dato la possibilità di testare per voi questo nuovo modello.
Come vi anticipavo, la sicurezza è anche determinata dal fatto che la nuova Mercedes Classe C Cabrio è dotata dei più moderni ed efficaci sistemi per una guida sicura grazie al pacchetto dinamico AIRMATIC, che permette al veicolo di adattarsi alle varie condizioni dell’asfalto e alle sospensioni pneumatiche che si regolano automaticamente. Se invece parliamo dei sistemi di sicurezza elettronici, ce ne sono per tutti i gusti: per esempio se si optasse per il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, questo comprende un sistema di anti-sbandamento attivo che avvisa il guidatore (tramite leggere vibrazioni allo sterzo o addirittura con interventi frenanti) se si avverte un repentino o accidentale cambio di corsia. Inoltre il Blind Spot Assist attivo visualizza i veicoli negli angoli “morti”.
Non da ultimo l’accattivante design e le forme della nuova Classe C Cabrio sono eleganti ma allo stesso tempo sportive e si percepisce anche al suo interno grazie al perfezionamento del look; oltre all’utilizzo di materiali pregiati e di estrema raffinatezza, dalla console dei comandi fino alle cuciture dei sedili, rivolte anche ad una praticità di utilizzo per non perdere mai l’attenzione alla guida.
Avrete ben capito che l’auto provata mi ha entusiasmato, ma non vorrei svelarvi tutti i suoi pregi. Riprendo però uno slogan ufficiale di Mercedes-Benz che semplifica meglio le doti di questa vettura: “I chilometri passano. L’adrenalina sale”.
Qualche dato tecnico della Classe C 200 Coupé 250 Station 4MATIC:
– Motore: 4 cilindri
– Cilindrata cc.: 1991
– Alimentazione: benzina
– Potenza max.: 184 cv (135 kW) a 5500 giri
– Coppia max.: 300 Nm a 1200 / 4000 giri
– Velocità max.: 227 km/h
– Accelerazione 0-100 km/h: 8 sec.
– Capacità serbatoio: 50 litri
– Peso totale: 1725 kg
– Trazione: integrale