F 900 XR
La sigla XR significa combinazione senza compromessi di sportività e prestazioni sulle lunghe distanze. Il design stimolante della F 900 XR promette performance straordinarie. La posizione seduta, eretta e rilassata, e la protezione dal vento e dalle intemperie lo dimostrano chiaramente: grazie alla sua ricca dotazione, questa moto è perfettamente attrezzata per lo sport, i viaggi e la città.
Le guide a LED del proiettore di nuova concezione sottolineano la natura di leader della F 900 XR. La carenatura aumenta ulteriormente questa tensione dinamica, mentre i bordi precisi ne definiscono il design aggressivo. La parte posteriore, sottile e otticamente corta, è una citazione dei geni sportivi di questa specialista delle lunghe distanze.
Le tre varianti di colore enfatizzano le modanature precise e le superfici definite della F 900 XR. Il rosso dinamico e aggressivo contrasta con il look tecnico del grigio granito metallizzato opaco. Il parabrezza corto sportivo e i tubi della forcella anodizzati dorati sottolineano il dinamismo della moto.
Grazie alla sua ergonomia la F 900 XR è progettata per prestazioni sportive su lunghe distanze. La regola è la massima variabilità, non solo per le altezze dei sedili – da 775 a 870 mm -, ma anche per le leve manuali completamente regolabili e per la regolazione in due livelli del parabrezza. La linea ideale davanti agli occhi e la visuale da lontano permettono di affrontare ogni curva in maniera sicura e rilassata.
Il motore bicilindrico in linea della F 900 XR mette a disposizione oltre 87 Nm tra 4.500 e 8.500 giri/min. Il Dynamic ESA, disponibile come optional, assicura un comfort delle sospensioni ottimale e una maneggevolezza molto stabile.
La F 900 XR definisce nuovi standard anche per quanto riguarda l’illuminazione. È dotata di un’illuminazione di curva adattiva, disponibile per la prima volta per il segmento medio. Collocata nell’esclusivo proiettore principale a LED di nuova concezione, illumina in modo ottimale la zona di curva con un’inclinazione di 7°: un chiaro vantaggio quando si guida di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
Numerose altre innovazioni assicurano una guida piacevole e rilassata. Il controllo dinamico dei freni (DBC) e il controllo del freno motore (EBC) garantiscono una maggiore sicurezza in caso di frenata d’emergenza e di brusco rilascio dell’acceleratore, e quando si scala la marcia all’improvviso.
BMW F 900 R
Il design pulito e poderoso della F 900 conferisce a questa Dynamic Roadster una guida sportiva ma sicura su ogni strada e ogni situazione. La F 900 R, infatti, reagisce sempre con la massima precisione: così, per esempio, quando si entra in curva, si utilizza tutta la potenza in modo intuitivo e corretto: Ma la F 900 R agevola la guida anche nella tecnologia d’illuminazione, nella connettività e nella sicurezza.
Riguardo al design, i suoi spigoli precisi enfatizzano la dinamicità di questa moto. Il frontale è aggressivo, faro e cockpit si compattano sulla testa del manubrio. Il serbatoio è avanzato, per una distribuzione ottimizzata dei pesi e un codino corto. Il terminale di scarico basso compatto ne accentua il look incisivo.
Ognuna delle varianti di colore rivela qualcosa sul carattere della F 900 R: i cerchi neri, il parafango anteriore nel colore della moto e i foderi della forcella anodizzati dorati ne enfatizzano l’assoluto carattere sportivo.
Il motore bicilindrico in linea della F 900 R dalla coppia elevata mette a disposizione oltre 87 Nm da 4.500 a 8.500 giri/min. Proprio ai regimi in cui la spinta diventa più divertente. La F 900 R è disponibile anche in versione da 95 CV per patenti A-, così da godere il suo handling intuitivo fin dall’inizio dell’esperienza di guida di una motocicletta.
La luce di curva adattiva della F 900 R si accende in automatico a partire da un angolo di piega di 7°. Elementi LED separati nel faro garantiscono la migliore illuminazione possibile all’interno della curva.
L’ergonomia della F 900 R, orientata sulla ruota anteriore, è improntata sulla sportività. Le sei altezze della sella, le leve di freno e frizione regolabili e il manubrio alto a richiesta consentono a tutti di trovare la posizione ideale. Anche il parabrezza è disponibile in versione alta, per offrire una protezione aerodinamica confortevole nei tratti più lunghi.
Particolarmente ricca la dotazione di sistemi di assistenza per la sicurezza come ABS Pro, Dynamic Traction Control (DTC), Dynamic Brake Control (DBC) e regolazione della coppia di trascinamento del motore (MSR). Il DBC offre maggiore sicurezza in frenata e il nuovo MSR impedisce lo slittamento o il bloccaggio della ruota posteriore nelle reazioni spontanee quando si interviene su acceleratore o cambio. Il cambio elettro-assistito Pro o l’assetto a regolazione elettronica Dynamic ESA combinano dinamismo sportivo e comfort per un piacere di guida superiore.