Mi sembra di capire che il Covid abbia forzatamente messo in pausa la manifestazione, ma non la vostra macchina organizzativa che nel corso di questi due anni non solo non si è fermata, ma ha anzi elaborato novità al di là di ogni aspettativa. Ci puoi svelare qualche anteprima?

«In effetti non saprei da dove cominciare…partiamo dai premi? Il vincitore del Concorso di Eleganza Città di Lugano riceverà un premio speciale e molto esclusivo: il cronografo Rallymaster Hamilton Black n. 5 di 88, prodotto in serie limitata da The Lonville Watch Company, azienda di orologeria d’alta gamma con sede a Lugano. Anche per il Best of Show abbiamo un premio d’eccezione: il trofeo appositamente creato da Marco Pagot – la mano che ha disegnato i famosi personaggi dei cartoni animati Calimero pulcino nero e draghetto Grisù, e prodotto in collaborazione con la Palo Alto grazie alle loro sofisticate stampanti LAB3D. Inoltre “The best documented car in show” riceverà il premio offerto da The Motor Chain».

Passiamo avere qualche altra anteprima relativa al programma?

«Posso solo anticiparvi che l’edizione 2022 metterà a segno qualche novità importante. Innanzitutto, l’apertura della manifestazione avrà luogo già venerdì sera, 29 aprile, con il vernissage su invito dell’artista Enrico Ghinato presso la Imago Art Gallery di Via Nassa. Inoltre, questa edizione vedrà l’introduzione di un nuovo momento particolarmente rilevante, vista la natura benefica della manifestazione: sabato 30 aprile si terrà la prima cena di beneficenza. Protagonisti saranno, oltre alla presenza della Best of Show, la premiazione delle vetture vincitrici di categoria, una primaria casa d’aste di fama internazionale con una mini asta di automobili, oggetti preziosi e d’arte».

Quando e perché è nato questo raduno?

«Lions in Classic nasce nel 2013 come Rally di Regolarità di auto d’epoca, su iniziativa del Lions Club Monteceneri e sotto il motto lanciato da Claudio Mosconi: “Facciamo del bene divertendoci”. Driver principale: coniugare la passione per le belle vetture con la volontà di aiutare concretamente il prossimo. La quota di iscrizione al rally va infatti tutta in beneficenza. Per questo motivo ogni partecipante riceve un attestato di donazione pari alla totalità del versamento effettuato».

Dunque il Concorso di Eleganza Città di Lugano è stato introdotto successivamente?

«Sì, nel 2019, anno in cui il raduno ha raggiunto un punto di svolta, con una presenza tanto locale quanto fortemente internazionale: ciò che prima era un giudizio in un posteggio a cornice della gara di regolarità, nel 2019 diventa una manifestazione a sé stante promossa per valorizzare i veicoli dei partecipanti e allo stesso tempo dare supporto al business di via Nassa e dunque alla città di Lugano: da qui anche la scelta di organizzare il Concorso di Eleganza Città di Lugano nella giornata del sabato».

Cosa vi rende unici rispetto agli altri rally di auto classiche e storiche?

«In primis, il genuino focus sul nostro territorio: con un percorso diverso ogni anno, ci teniamo a porre al centro del raduno la riscoperta e valorizzazione del territorio ticinese. Inoltre, mentre spesso le auto d’epoca vengono abbinate a un concetto di lusso come sinonimo di esclusività, per noi il lusso deve esser un qualcosa di inclusivo, che coinvolga appassionati e non solo: da qui per esempio l’ideazione di una gara di regolarità soft, con giochi di abilità per coinvolgere non solo appassionati piloti, ma anche le loro famiglie. In collaborazione con Telethon si offre inoltre la possibilità a dei ragazzi di vivere l’emozione del percorso su un’auto d’epoca, affiancati da un accompagnatore. O ancora, anche chi non concorre può esporre il proprio gioiello: coloro che desiderano assistere al Concorso d’Eleganza Città di Lugano arrivando a bordo della propria vettura d’epoca hanno infatti l’occasione, in base alla disponibilità, di esporre la propria auto in Piazza Luini, a pochi passi dalla location del concorso».

D’altra parte mi sembra che i numeri parlino da sé…

«A questo proposito ci tengo innanzitutto a sottolineare che non ci sarebbero numeri senza la genuina passione e motivazione di tutti gli amici, gli enti e gli sponsor che si adoperano in prima persona per il successo sempre maggiore della manifestazione. Un sentito ringraziamento a tutti! Negli anni la manifestazione ha così potuto raccogliere e distribuire oltre 120mila franchi svizzeri ad enti benefici e di ricerca che operano sul territorio e all’estero. Per il rally di regolarità, da 30 auto nel 2013 siamo arrivati a più di 90 auto nel 2019, oltre a 33 auto già per la prima edizione del Concorso d’Eleganza Città di Lugano: e quest’anno con la seconda edizione arriveremo a 50 vetture. E ancora, 10 classi per 10 giudici di prim’ordine, personalità d’eccezione attive nei maggiori concorsi d’eleganza al mondo. Un’ulteriore chicca? Da quest’anno il sabato avremmo anche una splendida selezione di barche d’epoca a cornice del Concorso d’Eleganza Città di Lugano».

www.lionsinclassic.ch

Il programma di Lugano Elegance 2022

Venerdì 29 Aprile 2022                                                                                                                                 

19:00-22:00    Opening: Vernissage su invito dell’artista Enrico Ghinato, presso La Imago Art Gallery

Sabato 30 Aprile 2022 – 2a edizione Concorso d’Eleganza Città’ di Lugano

10:00-11:00    Presentazione vetture in concorso in Piazza Riforma

11:00-16:00    Intrattenimento, esposizione motoscafi d’epoca, mostra a tema presso la Imago Art Gallery

15:00               Annuncio Best of Show e vincitori di categoria; termine dell’evento

19:00               Cena di Beneficienza con premiazione vetture vincitrici e mini asta automobilia e preziosi a cura di prestigiosa casa d’aste. Accompagnamento musicale e sorprese.

Domenica 1° Maggio 2022 – 8a edizione Rally di Regolarità

09:00               Partenza del primo equipaggio – centro Wellness Splash & Spa a Rivera

12:00               Arrivo – Hotel Coronado a Mendrisio (esposizione delle auto nel parcheggio dell’hotel)

15:00               Premiazione