Il 24 e 25 luglio il Ticino ospita i Campionati europei di tuffi da grandi altezze. Una manifestazione fortemente coinvolgente per il pubblico, che resta sempre incantato dalla potenza e dalla grazia di queste atlete e di questi atleti.
Uno sport che rappresenta prima di tutto uno stile di vita. Libertà di movimento, del corpo e dello spirito, grande contatto e grande rispetto della natura. Allenamento duro e costante, impego e rinuncia: “Cliff Diving è sinonimo di prestazione perfetta, forza e libertà”.
Il pubblico osserva con pathos, partecipa autenticamente al salto, resta con il fiato sospeso e poi gioisce al tocco dell’atleta con l’acqua.
Nella Gola di Ponte Brolla, un posto magnifico e di grande impatto visivo, il campionato europeo di tuffi da grandi altezze si era già svolto in passato. Ora torna i migliori atleti europei che si esibiscono in tuffi mozzafiato e in perfette acrobazie volanti. Una gara spettacolare – a ingresso libero – con donne e uomini, suddivisi in varie categorie.
Gli organizzatori raccomandano l’utilizzo dei mezzi pubblici e di scarpe comode.
Il luogo, naturalmente scosceso, potrebbe essere difficilmente agibile per persone disabili e bambini piccoli.