Incontri letterari a Lugano: al LAC la nona edizione delle Colazioni letterarie esplora l’universo femminile tra modernismo e storia civile.Prosegue con un nuovo capitolo la nona edizione delle Colazioni letterarie, ciclo di incontri che arricchisce il panorama degli incontri letterari a Lugano e si inserisce nel solco tematico di Vite parallele, la stagione teatrale del LAC Lugano Arte e Cultura. Dopo aver attraversato cinema e narrativa, il programma concentra ora l’attenzione su figure femminili che la storia e la letteratura hanno consegnato all’immaginario collettivo, intrecciando biografia, creazione artistica e impegno civile.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 28 febbraio 2026, alle 11.00, nella Hall del centro culturale cittadino. Protagonista sarà Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, in dialogo con Natascha Fioretti, per un incontro dal titolo Non solo sorelle. Scrittura e pittura nella relazione fra Vanessa Bell e Virginia Woolf.

Virginia Woolf e Vanessa Bell: modernismo al femminile

Al centro della conversazione c’è il volume Se vedi una luce danzare sull’acqua (Il Saggiatore, 2024), che raccoglie un ampio corpus di lettere – in parte inedite – tra Virginia Woolf e Vanessa Bell. Attraverso la corrispondenza, emerge il profilo di due sorelle e artiste che hanno attraversato i nodi cruciali del modernismo europeo, declinandolo tanto nella scrittura quanto nella pittura.

Rampello, studiosa di lungo corso dell’opera woolfiana, mette in luce un rapporto fondato su affetto, ironia e confronto intellettuale continuo. La loro relazione appare come un laboratorio creativo permanente, dove le sperimentazioni formali si intrecciano con la quotidianità, ridefinendo linguaggi e prospettive artistiche. Non solo sorelle, dunque, ma interlocutrici privilegiate in un dialogo capace di attraversare decenni.

L’incontro introduce lo spettacolo Orlando, in scena al LAC il 17 e 18 marzo (ore 20.00, Sala Teatro), con Anna Della Rosa diretta da Andrea De Rosa, su drammaturgia di Fabrizio Sinisi. L’adattamento del celebre romanzo woolfiano si inserisce così in un percorso che mette in relazione parola scritta e scena teatrale.

Da Emma Bovary a Čechov, il percorso della rassegna

Il ciclo è stato inaugurato a ottobre con un confronto sulle riletture cinematografiche delle opere di Anton Čechov, mentre il secondo appuntamento aveva approfondito la figura di Emma Bovary, protagonista del romanzo di Gustave Flaubert, attraverso la voce della scrittrice Antonella Lattanzi. Un itinerario che alterna personaggi reali e figure letterarie, in un continuo rimando tra finzione e storia.

Anna Kuliscioff tra Zurigo e Ticino

Il 28 marzo 2026 (ore 11, Hall del LAC) la rassegna proseguirà con Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, che presenterà il romanzo Anna K. Il romanzo della straordinaria vita di Anna Kuliscioff, madre del socialismo italiano (Fuoriscena, 2025).

Al centro dell’incontro, la figura di Anna Kuliscioff, protagonista del socialismo italiano e dell’emancipazione femminile tra Otto e Novecento. Ferrario ricostruisce un percorso umano e politico segnato dall’esilio e dall’impegno civile. È tra Zurigo e il Canton Ticino che Kuliscioff consolida la propria coscienza politica, prima di affermarsi come una delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano.

Il ritratto che ne emerge amplia lo sguardo su una genealogia di donne capaci di attraversare confini geografici e disciplinari, restituendo attualità a una storia che continua a interrogare il presente.

Un laboratorio culturale condiviso

Le Colazioni letterarie si concluderanno nell’aprile 2026 con un appuntamento dedicato alla narrativa della Generazione Z, segno di un’attenzione costante alle trasformazioni del panorama culturale contemporaneo.

Il ciclo è promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, con il contributo di UBS quale partner principale.

Gli eventi sono a ingresso gratuito; la prenotazione è consigliata tramite il sito ufficiale: www.edu.luganolac.ch.

Trickster-p debutta al LAC con “Common land”, nuova creazione immersiva