La settima edizione della rassegna estiva del LAC (Lugano Arte e Cultura) inaugura giovedì 4 luglio con “Tango loves Jazz”, il primo dei tre nuclei tematici previsti. Questo appuntamento iniziale prevede una serata intitolata Contemporary Tango, con protagonista Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, accompagnata dai solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) in formazione da camera. Ruggiero, nota per la sua estensione vocale unica, guiderà il pubblico attraverso un viaggio nel tango argentino, eseguendo musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Ariel Ramírez, senza dimenticare i suoi successi come Cavallo Bianco e Vacanze romane.
Una settimana di tango e jazz
La programmazione prosegue venerdì 5 luglio con Piazzolla Loves Gershwin, che vede esibirsi Paola Fernandez Dell’Erba (voce) e Hernàn Fassa (pianoforte), accompagnati nuovamente dall’OSI. Questo evento immagina un incontro tra Astor Piazzolla e George Gershwin, due compositori che hanno saputo catturare l’essenza di Buenos Aires e New York. Il pubblico potrà ascoltare interpretazioni di brani celebri come Rhapsody in Blue, Adiós Nonino e Summertime, in una fusione unica di stili e influenze.
La settimana si conclude sabato 6 luglio con Mondo Tango, una serata che esplora tanghi insoliti e nomadi cantati in diverse lingue. L’Orquestra de tango nomade, guidata da Paola Fernandez Dell’Erba, proporrà un repertorio che spazia dall’Argentina a vari luoghi del mondo, grazie alla partecipazione straordinaria di Dimitris Kotsiouros, virtuoso del bouzouki, strumento tradizionale greco.
Un evento per tutti
Tutti gli appuntamenti della prima settimana di LAC en plein air sono ad ingresso libero e si svolgono nell’Agorà del LAC con inizio alle 21:00. L’edizione 2024 è presentata nell’ambito del programma LAC edu e sostenuta da UBS, partner principale, e dalla Fondazione Lugano per il Polo Culturale.
Programma di Tango loves Jazz
Tango loves Jazz
04.07 Gio, ore 21:00, LAC Agorà Contemporary Tango Antonella Ruggiero & OSI (Italia/ Svizzera)
- Antonella Ruggiero: voce
- Roberto Olzer: pianoforte
- Barbara Ciannamea: violino
- Johann Sebastian Paetsch: violoncello
- Nicola Zuccalà: clarinetto
- Cesare Chiacchiaretta: fisarmonica
- Erick Martínez Olivo: contrabbasso
- Louis Sauvêtre: percussioni
05.07 Ve, ore 21:00, LAC Agorà Piazzolla Loves Gershwin Paola Fernandez Dell’Erba/ Hernàn Fassa & OSI (Argentina/ Svizzera)
- Paola Fernandez Dell’Erba: voce
- Hernàn Fassa: pianoforte
- Irina Roukavitsina, Katie Vitalie: violino
- Bianca Marin: viola
- Felix Vogelsang: violoncello
- Erick Martínez Olivo: contrabbasso
06.07 Sa, ore 21:00, LAC Agorà Mondo Tango Orquesta de tango nomade/ Dimitris Kotsiouros (Argentina/ Grecia)
- Paola Fernandez Dell’Erba: voce
- Hernàn Fassa: pianoforte
- Alessio Zanovello: sax, clarinetto
- Virgilio Monti: contrabbasso
- Vincenzo Albini: violino
- Dimitris Kotsiouros: bouzouki
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, è possibile visitare il sito ufficiale del LAC LAC Lugano Arte e Cultura.